5 ARTISTE CHE POTREBBERO SFONDARE NEL 2022
Scritto da Sara Dionisi il Gennaio 12, 2022
Lo scorso anno durante il mese di gennaio vi abbiamo rivelato 10 artisti (5 donne e 5 uomini) che avrebbero sfondato nel 2021, e c’è da ammettere che su alcuni di questi non ci siamo sbagliati.
Anche per il 2022 riproponiamo le nostre scommesse musicali che potrebbero conquistare la fama mondiale durante il corso dell’anno.
Vediamo oggi le 5 artiste che potrebbero sfondare nel 2022:
- NESI
Génesis Ríos Serrano in arte Nesi è una rapper portoricana nata il 18 dicembre del 1996 (attualmente ha 25 anni) nella città di Fajardo da genitori entrambi portoricani.
Ha iniziato la sua carriera musicale un po’ per gioco nel 2016, quando un amico rapper le ha proposto la sfida di pubblicare un freestyle su Instagram, il quale ha raccolto in pochissimo tempo numerose visualizzazioni e l’approvazione necessaria dalle persone per far continuare la rapper a pubblicare video.
Nel 2018 ha registrato la prima canzone “Trap Queen” ricevendo un discreto successo che l’ha portata a firmare un contratto con l’etichetta “Hear This Music”.
Il grande passo nell’industria musicale è avvenuto tra il 2019 e 2020, quando è stata scelta da Bad Bunny come voce femminile per il ritornello di “Yo Perreo Sola”, canzone contenuta nell’album YHLQMDLG uscito il 29 febbraio 2020. Più tardi nello stesso hanno ha ricevuto la menzione nel remix ufficiale dello stesso brano insieme ad Ivy Queen.
Sempre nel 2020, grazie al timbro particolare e alla collaborazione con Bad Bunny, partecipa al singolo “Mi Bom Bom” de El Alfa.
Nel 2021 ha cominciato a far parte della famiglia “White Lion Records” e ha collaborato con Nio García, Chesca, Blessd, Luar La L e di recente con il rapper Lil Pump. Ha preso anche parte ad eventi come il concerto tutto al femminile Urban Divas United e al festival Vibra Urbana.
Potrebbe compiere il passo definitivo secondo noi perché negli ultimi due anni si è fotografa insieme ad artisti già riconosciuti nell’industria e potrebbe star preparando la prima vera e propria era musicale.
- SNOW THA PRODUCT
Claudia Alexandra Madriz Meza meglio conosciuta come Snow Tha Product è una rapper, imprenditrice e attrice statunitense dalle radici messicane nata il 24 giugno 1987 (34 anni) a San Jose, in California.
Il suo avvicinamento alla musica avviene all’età di 6 anni partecipando a talent show organizzati dalla scuola e unendosi al gruppo mariachi del nonno. Durante l’adolescenza si trasferisce nella città di San Diego dove viene a contatto con l’hip-hop cominciato a muovere i primi passi nell’arte del freestyling. A 19 anni -durante gli studi- prende definitivamente sul serio il ramo musicale e decide di lasciare il college per intraprendere la carriera da rapper scegliendo il nome d’arte dal personaggio Disney Biancaneve.
Attira l’attenzione del cantante messicano Jaime Kohen in seguito ad alcune canzoni in spagnolo ottenendo così la prima collaborazione dal titolo “Alguien”.
Il primo album “Verbal Assault Vol. 1” esce nel 2007, vantando la partecipazione di alcuni artisti della scena locale. L’anno successivo arriva il mixtape “Raising Tha Bar: The Mixtape”, seguito nel 2009 dal secondo volume “Verbal Assault Vol. 2” e da “Wake Ya Game Up, Vol.1” che dà nome alla sua linea d’abbigliamento.
L’anno 2010 le porta fortuna: arriva in TV e ai festival grazie a “Drunk Love”, pezzo contenuto nel mixtape “Run Up or Shut Up”. Nel 2011 invece riesce a farsi notare dal noto rapper 50 Cent con la canzone “Holy Shit” contenuta nell’album di debutto “Unorthodox”, attirando l’attenzione di ben tre etichette discografiche: Sony, Universal ed in fine Atlantic Records, con la quale firma il primo contratto. L’occasione le fa ottenere un posto nella scena rap e hip-hop con conseguenti collaborazioni con artisti affermati.
Nel 2018 lascia Atlantic Records e fonda la propria etichetta indipendente “Product Entertainment LLC.”.
Durante gli ultimi anni, grazie al bilinguismo, è riuscita ad avvicinarsi di più all’ambiente della musica latina collaborando con alcuni artisti urbani e partecipando anche lei a diverse cerimonie di premiazione e all’evento Urban Divas United.
Nonostante sia già conosciuta nella scena rap statunitense, secondo noi merita la menzione tra le 5 artiste che potrebbero sfondare nel 2022 proprio grazie a questo avvicinamento alla musica latina.
- AUDRI NIX
Le poche informazioni che sappiamo di Audri Nix è che il suo nome vero è Adriana Nicole ed è nata a San Juan, Portorico.
Ha cominciato a cantare all’età di 16 anni e a rilasciare canzoni proprie a 17. La sua entrata nella scena musicale è avvenuta anche grazie alle improvvisazioni e al primo singolo “Mil Millas Por Horas” rilasciato nel 2015 quando aveva 20 anni.
Nel 2016 ha pubblicato il primo EP “El Nuevo Orden Vol. 1” ricevendo un grande supporto dalle piattaforme di streaming digitale e nel 2018 è uscito il primo singolo sotto l’etichetta discografica Eone “Complicado”.
Il 2020 l’ha portata a partecipare nella serie esclusiva per YouTube “Bravas” prodotta da Natti Natasha con il brano “Lo Peor de Ti” in collaborazione con Nohemy e durante lo scorso anno ha pubblicato l’EP “TRAP POP”.
Di recente è stata sotto i riflettori di gossip per gli avvistamenti insieme al rapper Kanye West, che a quanto pare le ha fatto da mentore per l’ultimo singolo “Miami Beach”.
Ad ogni modo la cantante si contraddistingue per la sua versatilità negli generi musicali pop, hip-hop, trap, R&B e reggaeton.
- EMILIA
María Emilia Mernes Rueda conosciuta dal pubblico semplicemente come Emilia Mernes o Emilia, è una cantautrice, modella, attrice ed autrice argentina nata il 29 ottobre 1996 (25 anni) a Nogoyá, nella provincia di Entre Ríos.
L’amore per la musica è scoppiato quando aveva 12 anni quando il nonno le regalò una chitarra; da lì iniziò a creare melodie e cantare.
La sua prima cover venne pubblicata su Instagram e nel 2016 si unì al gruppo Rombai per poi lasciarlo nel 2018, quando decise di intraprendere la carriera da solista.
Con l’occasione l’anno successivo si trasferì a Miami, firmando un contratto con Sony Music, e rilasciò il singolo di debutto “Recalienta”.
Nello stesso anno, collaborò con artisti come Ana Mena, Nio Garcia, Darell, Sebastián Yatra e Camilo. Tra le altre cose, scrisse testi anche per altri artisti come Lele Pons.
I suoi generi musicali sono il pop, reggaeton e l’urban pop e secondo noi è da tenere d’occhio!
- PTAZETA
Ptazeta pseudonimo di Zuleima González, è una rapper e compositrice spagnola di 22 anni di Las Palmas, Gran Canaria.
Così come lei, anche la sua carriera è molto giovane tenendo in considerazione che ha cominciato a pubblicare nel 2019, ma ciononostante è riuscita a conquistare uno spazio nella scena spagnola. In particolar modo è riuscita a farlo nel 2020 nonostante la pandemia grazie al singolo “Mami”.
La sua capacità di farsi notare arriva in America Latina e anche e soprattutto alla casa discografica Sony Music grazie alla quale nel 2021 registra “Trakatá” insieme a Farina. Il singolo diventa virale in pochissimo tempo sul social TikTok diventando uno dei suoni più utilizzati dell’anno.
Sempre nel 2021 riceve ulteriore notorietà tra il pubblico latino americano con l’apparizione nelle famose sessioni musicali del produttore argentino Bizarrap.
Il suo flow e il suo timbro musicale non passano di certo inosservati!