Grande è stata la contentezza dei fan del gruppo cubano Orishas (formato da Yotuel, Rizzo e Roldán) quando nel 2017 si è saputo del ritorno sulle scene dopo molti anni di silenzio.
Nel 1999, con il lancio del primo album A Lo Cubano, Orishas innamora il pubblico latino con il suo accattivante sound: un mix di hip hop e rap abbinato ai caldi ritmi cubani. Seguono negli anni altri album e prestigiosi riconoscimenti come un Latin Grammy Award e varie nomination al Grammy e al Latin Grammy.
L’atteso ritorno del gruppo è sancito dal single Cuba Isla Bella (2017) e, nel 2018, da un bellissimo nuovo lavoro discografico (Gourmet) che riceve una nomination ai Grammy Awards 2019.
Ed è di questi giorni la notizia che HBO Latino, in omaggio a questi talentuosi pionieri della musica underground cubana, presenterà venerdì 15 marzo (poi si troverà sulle piattaforme digitali) il documentario A Lo Cubanx. Si tratta di un loro live (per tanti motivi un concerto storico) realizzato a La Habana nell’ambito di Havana World Music Festival 2018.
RADIO MAMBO