In MUSICA

Il 2021 è iniziato da “poco” e tanti sono gli artisti emergenti che si stanno facendo strada nell’industria musicale latina.

 

Alcuni più di altri stanno spiccando e introducendo nell’olimpo dei fenomeni virali.

Che sia il timbro vocale, la musicalità o il look stravagante queste 5 donne di cui vi stiamo per parlare, secondo noi potrebbero avere successo nel 2021.

 

Nathy Peluso

Diventata popolare anche in Italia di recente sulla piattaforma social Tik Tok, Nathy Peluso pseudonimo di Nathalia Beatriz Dora Peluso è una rapper e cantautrice argentina.

Affascinata dall’arte in ogni sua forma, avendo studiato arti visive e danza, comincia la sua carriera musicale nel 2015 pubblicando su YouTube i suoi primi brani e diverse cover jazz.

Nel 2017 pubblica il suo primo mixtape dal titolo “Esmeralda” che riscuote un discreto successo. L’anno successivo pubblica un EP “La Sandunguera”.

Dopo un tour con la sua band -che ha contato un centinaio di tappe- nel 2019 pubblica un libro intitolato “Deja Que Te Combata”.

Durante lo stesso anno pubblica l’album di debutto “Natkillah” promuovendo ulteriormente la sua musica e la sua immagine che la portano ad esibirsi al noto Primavera Sound Festival e ad una collaborazione con Samsung per una campagna pubblicitaria.

Nel 2020 raggiunge un’attenzione ancora più ampia aggiudicandosi persino due nomination ai Latin Grammy per la categoria Migliore Artista Esordiente e Migliore Canzone Alternativa.

Lo scorso ottobre pubblica un secondo album “Calambre” e grazie al singolo “Sana Sana” e all’esibizione dello stesso fatta sul canale tedesco COLORS, la rapper diventa virale su Twitter.

Recentemente la collaborazione con il produttore argentino Bizarrap ha raggiunto una considerazione notevole contando 154milioni di riproduzioni su YouTube. (Clicca qui per visualizzare)

Attualmente è nominata ai prossimi Premio Lo Nuestro come “Artista Rivelazione Femminile”.

Nathy Peluso

 

Nicki Nicole

Giovanissima Nicole Denise Cucco in arte Nicki Nicole. A soli 20 anni questa rapper e cantante si sta già facendo spazio all’interno della musica urbana.

Anche lei argentina, ha studiato arte apprezzando musica, cinematografia, giornalismo e produzione audiovisiva. Avendo la passione per il rap e freestyle, ha iniziato negli anni della scuola a scrivere e a comporre canzoni ispirandosi alla vita quotidiana.

La carriera ha ufficialmente inizio nel 2018, quando viene notata da un produttore durante un’esibizione presso un bar di Rosario.

Nell’aprile 2019 lancia “Wapo Traketero” registrando milioni di visualizzazioni in appena due mesi. Quattro mesi dopo partecipa ad una delle sessioni del produttore Bizarrap entrando nella chart Billboard Hot 100 Argentina raggiungendo il terzo posto. Nello stesso mese entra nelle tendenze di YouTube grazie al video musicale di “Años Luz”.

L’album di debutto “Recuerdos” arriva a novembre il quale debutta nell’89esima posizione della classifica iTunes Argentina.

Nel tempo ha continuato ad incassare soddisfazioni, collaborando diverse volte con Bizarrap con il quale ha di nuovo fatto ingresso nella Hot 100 e superando in poco tempo 100milioni di visualizzazioni.

Anche lei come Nathy Peluso in nomination ai Latin Grammy nella categoria Migliore Artista Nuovo.

A gennaio di quest’anno ha partecipato insieme a Myke Towers al remix di “Ella No Es Tuya” singolo del rapper dominicano Rochy RD(Clicca qui per visualizzare)

Ai Premio Lo Nuestro ha due nomination tra cui “Artista Rivelazione Femminile”.

Nicki Nicole

 

Chesca

Chesca è il nuovo fenomeno musicale femminile direttamente da Porto Rico.

Di lei non si sa il nome reale, ma quello che si sa è che nata e cresciuta in un ambiente famigliare è stata stimolata nell’arte della musica sin da piccola, soprattutto grazie al padre che l’ha fatta cantare nella sua cover band dall’età di 11 anni.

Questa opportunità le ha dato modo di essere notata da un dirigente della Sony ma purtroppo in seguito ad un incidente in barca, la ragazza ha dovuto mettere in standby il sogno di cantare.

Dopo una serie di interventi chirurgici ricostruttivi, ha ripreso a cantare nella band del papà e raggiunta la ventina di anni si è trasferita a Miami per ricominciare.

Una scelta azzardata che però ha dato i suoi frutti, considerando che negli States è stata notata da prestigiosi professionisti dell’industria musicale.

Il trasferimento a Los Angeles l’ha lanciata in definitiva permettendole di lavorare con artisti del calibro di Pitbull.

Di recente è uscito il video ufficiale di “Como Tu Me Querias (Remix)” in collaborazione con De La Ghetto, brano inserito nella nostra playlist. (Clicca qui per visualizzare il video)

Anche lei ha due nomination ai Premio Lo Nuestro, una della quali “Artista Rivelazione Femminile”.

Chesca

 

Tokischa

Tokischa Peralta è una rapper e cantautrice del panorama dominicano.

Attiva musicalmente dal 2018 è arrivata alla ribalta al di fuori dei confini della Repubblica Dominicana di recente.

Ha iniziato la sua carriera cimentandosi nella trap latina e ha mosso i suoi primi passi sui social attraverso i freestyle. A catturare l’attenzione del pubblico dominicano e non solo è stato lo stile eccentrico, la particolarità del timbro vocale ed i contenuti espliciti all’interno dei suoi versi e delle immagini.

A spingerla ancor di più è stato il genere urbano tipico della repubblica, ovvero il dembow in cui Tokischa si è sperimentata con artisti riconosciuti dell’ambiente.

Le diverse polemiche riguardo il linguaggio sessualmente esplicito e l’immagine disinibita hanno contribuito alla sua visibilità, nonostante i contenuti della rapper non siano adatti alle radio.

In un’intervista in cui il personaggio pubblico e conduttore radiofonico dominicano Santiago Matias ha intervistato Bad Bunny si è scoperto che anche l’artista portoricano è fan di Tokischa.

Da un paio di giorni invece è stato trapelato il video di una videochiamata in cui la cantante interagisce con il rapper statunitense Lil Uzi Vert, anche lui al centro di polemiche di recente. Che sia una prossima collaborazione che la lanci nel panorama internazionale?

Tokischa

 

Evaluna Montaner

Il cognome dice già qualcosa: Evaluna Mercedes Reglero Rodríguez è un attrice e cantante venezuelana figlia del noto cantante Ricardo Montaner e sorella minore del duo Mau y Ricky.

Incoraggiata dalla famiglia, ha da sempre studiato musica imparando a suonare il pianoforte e l’arpa.

Ha lanciato il suo primo singolo “Si Existe” nel 2013, trattenendo in primo piano la carriera televisiva e cinematografica.

Negli anni ha rilasciato altri quattro singoli e tre collaborazioni di cui una risalente al 2020 insieme al cantante colombiano nonché suo marito Camilo.

Il prossimo 18 febbraio sarà presente insieme a suo padre, i fratelli e al suo compagno di vita alla cerimonia dei Lo Nuestro Awards, inoltre contende due nomination tra cui “Nuova Rivelazione Femminile”.

Evaluna Montaner

Articoli Consigliati