EL ALFA PUBBLICA IL SECONDO ALBUM DEL 2022: “SAGITARIO”
Scritto da Sara Dionisi il Novembre 23, 2022
Il re del dembow El Alfa ha rilasciato ieri 22 novembre il nuovo album “Sagitario”, il secondo del 2022.
È inarrestabile il fenomeno mondiale del dembow (e come da noi proclamato, anche della piattaforma social TikTok) che nonostante l’anno pieno di impegni e di grandi successi, ha avuto modo di preparare in questa splendida annata una nuova raccolta musicale.
Una tournée mondiale e la popolarità del precedente “Sabiduria” -al quale avevamo dedicato una #MamboNews nella giornata d’uscita- non hanno fermato El Alfa dal regalare al proprio pubblico e al movimento della musica urbana una novità della sua discografia.
“Sagitario” uscito nella giornata ieri è il nono album di studio di una delle voci contemporanee più iconiche della Repubblica Dominicana.
Come vediamo dalla tracklist, questo lavoro si compone di 18 brani su una linea generale ovviamente dembow con influenze hip-hop e una canzone in particolare di genere Alí Babá, uno stile musicale che proviene dal carnevale dominicano moderno e che El Alfa ha suonato prima della fama internazionale.
All’interno di “Sagitario” troviamo delle tracce uscite precedentemente come singoli tra il 2021 e il 2022 come “Paketum”, “Los Aparatos”, “Que No – Remix”, “Arrebatao”, “Curazao” e la mega hit virale “La Mamá de la Mamá”.
Appaiono i nomi di: Principe Baru, YG, Almighty, Braulio Fogon, Dowba Montana, Pablo Piddy, Chael Produciendo, Los Crazy RD, Brayitan, Pancho Rap, El Cherry Scom, CJ, Noriel, Trueno, Chocoleyrol e Farruko.
Ascolta l’album completo: