In MUSICA

Direttamente da Cuba El Joker pseudonimo di José Antonio Garrido Díaz nasce l’8 agosto 1989 a Bayamo, capoluogo della provincia di Granma da madre ballerina e padre atleta.

 

Nato e cresciuto in ambiente artistico e molto legato all’arte in tutte le sue forme, intraprende sin da piccolo una formazione scolastica incentrata sulla musica, frequentando la prestigiosa scuola professionale di arte Regino Eladio Boti.

Nel 2006 ne consegue con successo il titolo di studio come “teorico musicale”.

Durante gli anni di studio il giovane partecipa a diversi progetti, eventi e festival per tutta Cuba come membro dell’unico gruppo musicale infantile del genere tradizionale dell’isola: changüí.

 

Negli anni successivi sperimenta altre branche dell’arte accedendo alla scuola nazionale di arte studiando recitazione, frequentandola per 3 anni più uno di praticantato.

Nel corso di questi quattro anni di studio della tecnica teatrale si dedica all’intrattenimento grazie a spettacoli, teatro, programmi televisivi e radiofonici a cui prende partecipazione.

 

La svolta in Europa arriva nel 2010 quando riceve una proposta di lavoro da un imprenditore spagnolo che lo ingaggia per uno spettacolo dove ricopre il ruolo da presentatore, comico musicale e acrobata facendosi conoscere anche nel continente europeo.

Sempre in Spagna ha ufficialmente inizio la sua carriera musicale facendo dapprima parte di un duo, e poi dando voce a diverse orchestre spagnole fino al 2017, anno in cui decide di intraprendere la carriera da solista.

 

Nella terra natale trova l’appoggio necessario per lanciare ufficialmente il suo primo disco e da lì partono collaborazioni importanti con note case discografiche e rinomati produttori tra cui Celula Music che lavora con artisti del calibro di Gente de Zona, Leoni Torres e Charanga Habanera.

Nel 2018 l’artista riceve invito da Billboard Latin Music per prendere parte ad uno degli eventi musicali più attesi dell’America Latina.

 

L’ultimo suo singolo “Diciembre” inserito nella nostra playlist è dedicato a tutti coloro che vivono il mese di festività lontani dalla propria famiglia.

 

Instagram: @eljokercuba 

FacebookEljokercuba

Altri articoli
0