Traccia corrente

Titolo

Artista


IL RICORDO DI EL TAIGER, PIONIERE DEL GENERE CUBATON

Scritto da il Ottobre 11, 2024

Il mondo della musica piange la tragica scomparsa di José Manuel Carvajal Zaldívar, meglio noto come El Taiger, deceduto nella giornata di ieri all’età di 37 anni.

@el_taiger via Instagram.

Lo scorso 4 ottobre l’artista cubano El Taiger è stato vittima di un colpo di pistola nella città di Miami, dove risiedeva, e trovato incosciente nel proprio veicolo e con una ferita al cranio. Purtroppo ieri giovedì 10 ottobre, dopo un’intensa settimana in terapia intensiva d’emergenza, José Manuel Carvajal Zaldívar si è spento.

La notizia è stata diffusa tramite un comunicato pubblicato nelle storie Instagram del profilo ufficiale del cantante.

(Traduzione in italiano a fondo articolo)

Il comunicato del 10 ottobre 2024.
@el_taiger via Instagram Stories.

El Taiger, è nato il 6 settembre 1987 a L’Avana, Cuba. A soli 17 anni, ha iniziato la sua carriera musicale con la band Los 4, guadagnandosi notorietà con brani come “Fresa y Chocolate”. Nel 2011, ha fondato il duo Los Desiguales, introducendo il “Fashaton”, una fusione di musica e moda.

Il suo album di debutto, “Taiger”, è stato pubblicato nel 2016, e ha ottenuto un riconoscimento internazionale con il brano “La Habana”, parte della colonna sonora di Fast & Furious 8. Tra i suoi successi più celebri ci sono “Habla Matador” e “El Papelito”. I suoi ultimi lavori includono la collaborazione con Niko G nel brano “Rulay”, uscito nell’estate del 2024.

El Taiger ha rappresentato molto più di un semplice artista musicale; è diventato un simbolo culturale per il suo paese e non solo, molti vedevano in lui una voce autentica che rifletteva i loro sogni e le loro aspirazioni.

La mattina di venerdì 4 ottobre 2024, José Manuel Carvajal, conosciuto come “El Taiger”, è stato vittima di un crimine violento insensato. È stato trovato nei pressi del Jackson Memorial Hospital e trasferito immediatamente all’Unità di Terapia Intensiva d’Emergenza.

Dal momento del suo arrivo, un team di medici del Jackson Memorial ha lavorato instancabilmente per fornire a José il più alto livello di assistenza. Siamo estremamente grati.

Durante questo momento incredibilmente difficile, familiari, amici e sostenitori si sono uniti in preghiera, speranza e sostegno, cercando un miracolo. A tutti coloro che hanno offerto le loro preghiere, diciamo grazie. Sfortunatamente, questo pomeriggio, El Taiger è stato dichiarato morto e ora si è riunito con la sua amata madre in cielo.

La sua famiglia desidera esprimere la sua più sincera gratitudine al team medico del Jackson Memorial Hospital per i loro instancabili sforzi, così come ai milioni di persone che hanno offerto preghiere e omaggi durante la sua ospedalizzazione. Questi ultimi giorni sono stati incredibilmente difficili per coloro che lo amavano, e il supporto ricevuto da tutto il mondo ha significato molto.

Sebbene questa notizia sia tanto sconvolgente quanto straziante, incoraggiamo i fan di El Taiger a onorare la sua memoria celebrando la gioia che ha portato a tanti. Alzate il volume della sua musica, ballate e celebrate la sua vita. El Taiger è stato il sentimento del popolo, e ora dobbiamo mantenere vivo questo sentimento attraverso la sua musica e il suo lascito.

Unendoci per ricordarlo, chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e degli amici di José in questo momento. I dettagli riguardanti un servizio commemorativo saranno annunciati in una data successiva.