Traccia corrente

Titolo

Artista


IL RICORDO DI VICENTE FERNÁNDEZ, ICONA DELLA MUSICA RANCHERA

Scritto da il Dicembre 15, 2021

Si è spento la scorsa domenica 12 dicembre all’età di 81 anni l’icona della musica ranchera Vicente Fernández.

Vicente Fernández via Instagram il 25 dicembre 2019.

La musica latina ha perso di recente un’altra icona: il cantante, attore e produttore discografico messicano Vicente Fernández, scomparso domenica in seguito a delle complicanze dovute ad una caduta.

Vicente Fernández Gómez, popolarmente chiamato semplicemente Vicente Fernández e soprannominato “El Charro de Huentitán” e “Chente”, nacque il 17 febbraio del 1940 nella città di Guadalajara, in Messico.

La sua carriera musicale ebbe inizio nel 1954 a soli 14 anni, proiettandolo nella televisione nel 1960. Sette anni dopo ci fu la produzione del primo (di 85) album discografico “La Voz Que Ustedes Esperaban”. Da lì l’impennata che lo proclamò icona mondiale della musica e del grande schermo messicano.

Il debutto nel cinema avvenne nel 1971 portandolo a registrare un totale di 34 film. Nel 1972 il successo globale nella musica grazie al brano “Volver, Volver”.

Más Romántico Que Nunca” è il suo ultimo album uscito nel 2018.

Oltre ai successi Vicente visse dei momenti difficili prima della dipartita: nel 2014 si trovò a combattere due battaglie contro il cancro e la recente caduta che lo ha portato via.

Il 7 agosto 2021 venne portato d’urgenza all’ospedale della città natale Guadalajara dopo aver riportato danni alle vertebre cervicali in seguito ad una caduta. Fu costretto alla terapia intensiva con una diagnosi di sindrome di Guillan-Barré fino al 27 ottobre. Un mese dopo ci fu una ricaduta a causa di un’infiammazione alle vie respiratorie e al sistema urinario riportandolo alle cure intense. L’11 dicembre fu richiesta la sedazione e il giorno seguente venne comunicata la scomparsa.

L’ultimo comunicato della famiglia Fernández su Instagram prima del decesso.

La sua perdita ha smosso il mondo della musica e non solo, ricordandolo come uno dei più grandi artisti messicani dell’ultimo secolo. Nella sua carriera vinse 3 Grammy Awards, 9 Latin Grammy, 14 Premio Lo Nuestro ed ottenne persino una stella presso la Hollywood Walk of Fame. Non a caso è conosciuto anche come “Il Re della Musica Ranchera” e “L’Idolo del Messico”.

 

Taggato come