Giovedì 15 novembre al Grand Garden Arena di Las Vegas sono stati consegnati i grammofoni d’oro ai vincitori della 19° edizione dei Latin Latin Grammy Awards.
Il premio al miglior album dell’anno è andato al famoso cantante messicano Luis Miguel per Mexico Por Siempre.
Il salsero Victor Manuell ha vinto in due categorie. E’ suo il miglior album di Salsa (25/7) e sua la miglior canzone tropicale: Quiero Tiempo, interpretata insieme aJuan Luis Guerra.
Al colombiano J Balvin è andato il premio per Vibras, risultato il miglior album di musica urbana, mentre il lauro per la migliore canzone urbana è stato consegnato a Daddy Yankee per Dura.
Nella categoria best album pop vocal hanno brillato la nostra Laura Pausini e il reggaetonero colombiano Maluma. La Pausini per il pop tradizionale con Hazte Sentir (Fatti Sentire) e Maluma per il pop contemporaneo con F.A.M.E.
José Alberto “El Canario” & El Septeto Santiaguero di Cuba sono i premiati nel campo della musica tropicale tradizionale con l’album A Mi Qué – Tributo a Los Clasicos Cubanos. Mentre il miglior album tropicale contemporaneo è Vives del cantautore colombiano Carlos Vives.
Nella categoria Latin Jazz è stato premiato un grande della musica brasiliana, il compositore e musicista Hermeto Pascoal, che insieme alla sua Big Band ha presentato l’album Naturaleza Universal.
Riguardo alla musica brasiliana, Caravanas di Chico Buarque è risultato il miglior album di musica popular brasileira (mpb), mentre la sua As Caravanas è la miglior canzone in lingua portoghese.
Il grammofono d’oro per il migliore videoclip l’ha vinto il cantante colombiano Juanes con Pa’ Dentro