IL NUOVO ALBUM DI FORMELL Y LOS VAN VAN “MODO VAN VAN”
Scritto da Roberta Besito De Coco il Gennaio 18, 2024
È arrivato come regalo di fine anno il nuovo e atteso album della storica orchestra cubana Los Van Van, fondata nel 1969 dal grande e indimenticabile musicista Juan Formell. Un lungo cammino artistico, tantissimi album, riconoscimenti e premi, tra cui un prestigioso Grammy Award nel 2000, e alcune nomination ai Latin Grammy negli anni seguenti.
Nella loro pagina ufficiale di Facebook, Los Van Van si presentano: “El Tren Musical de Cuba, 54 años con Swing, sin Tormentas. mi Songo se hizo Pa Bailar”. Poche parole che dicono tanto!
“Modo Van Van” è stato lanciato nello scorso mese dicembre, e proprio un quattro dicembre di 54 anni fa nacque questa iconica e amata band cubana di “musica popular cubana”. Il disco è dedicato alla memoria del gran bassista e compositore Juan Carlos Formell, venuto a mancare improvvisamente l’anno scorso durante una tournée de Los Van Van negli Stati Uniti. Era il figlio maggiore del fondatore dell’orchestra.
Visualizza questo post su Instagram
Il bel disco di Formell y Los Van Van apre con “Modo Van Van”, la canzone (scritta da Samuel Formell) che dà il titolo all’album e dove “Roberton” con la sua simpatia si rivolge a los vanvaneros sparsi per il mondo e canta:
Conectate que llegaron Los Van Van…el songo tiene sandunga y te va a enganchar….diviertete, relajate, montate en el tren de la alegria...
Proprio un bell’inizio!
Il disco è pieno di ritmo, è ballabile dall’inizio alla fine! Troviamo splendidi arrangiamenti e il suono inconfondibile dell’orchestra, dove il songo, quella fusione di musica cubana con il rock, il jazz ecc., creata da Juan Formell, Changuito e Pupy Pedroso negli anni Settanta, continua a essere parte del DNA de Los Van Van e a conquistare il pubblico ballerino. Tuttavia, pur mantenendo la propria identità, la banda si muove oggi verso uno stile più contemporaneo. Di nuovo sperimentando, naturalmente! Del resto come amava ripetere il maestro Juan Formell:
Los Van Van son una orquesta experimental
Sono nove le tracce del disco, quasi tutte inedite. “Canta La Ceiba” è un bel brano degli anni ’80 di Calisto Callava, rivisitato e cantato ora da Mandy Cantero. “Tierra, Mar y Cielo”, invece, è una canzone inedita che aveva scritto Juan Formell per la figlia Vanessa quando le chiesero di cantare in un disco dell’etichetta discografica RMM, disco che poi non vide la luce. “Tu Tiempo Pasó” è un single dell’anno scorso, anteprima del disco attuale.
Ascolta “Modo Van Van” di Los Van Van: