In MUSICA

Premios Lucas 2019, i migliori videoclip musicali di Cuba

 Il Festival del videoclip, evento che si realizza ogni dicembre a La Habana dal 1997, si è concluso alcuni giorni fa con l’assegnazione  dei “Premios Lucas” ai migliori video musicali realizzati a Cuba. Il tutto accompagnato dalla musica di noti musicisti di differenti stili musicali.
Libre della cantautrice Eme (direttrice artistica del Festival Havana World Music) è stato il videoclip in assoluto più premiato, ottenendo anche il riconoscimento più prestigioso, quello di Video dell’Anno.
Diversamente da tutti gli altri, la scelta per il “Video Mas Popular” è affidata al pubblico. Il premio è andato a Infiel di Diván e Jacob ForeverTres Dias (firmato da Joseph Ros, autore tra l’altro di altri videoclip premiati) di Alexander Abreu & Havana D’Primera conquista il premio della categoria “Musica Popular Bailable“.
Il video con la migliore coreografia è No Puedo Parar di Leoni Torres e Gilberto Santa Rosa.
Il miglior videoclip rispetto alla Musica Tradicional/Folklor è Sábanas Blancas con Omara Portuondo che rende omaggio ai 500 anni de La Habana.
Nel campo della Musica Urbana il video premiato è El Bombazo con Alex Duvall, Yomil e El Dany.
Il pianista Roberto Fonseca con Aggua vince nella categoria Musica Instrumental.
Oshun del pianista Omar Sosa con la violinista e cantante Ylian Cañizares va il riconoscimento di miglior Video Canción.
Infine, due Premios Especiales, che sono andati all’orchestra Formell y Los Van Van e al gruppo Sintesis
 
Omara Portuondo   Sábanas Blancas

Omara Portuondo, Sábanas Blancas

Altri articoli
0
Elvis-Crespo-New-York
WhatsApp