“PUEBLO GRIFFO”, IL NUOVO ALBUM DI ALEXANDER ABREU Y HAVANA D’PRIMERA
Scritto da Roberta Besito De Coco il Settembre 20, 2023
Tra pochi giorni il grande artista cubano Alexander Abreu con la sua magnifica band Havana D’Primera inizierà il Tour Europeo 2023. È atteso in Spagna, Francia, Germania, Italia e Svizzera. L’orchestra si presenterà in concerto il prossimo 4 ottobre a Roma e il 6 ottobre a Milano, le uniche date in Italia.
Cantante, trombettista, compositore,arrangiatore e leader di una delle più amate orchestre di Cuba, Alexander Abreu ha lanciato lo scorso 6 settembre, in corrispondenza del giorno del suo compleanno, un nuovo e bellissimo album dal titolo “Pueblo Griffo”, nome del paese (in provincia di Cienfuegos) dove è nato e cresciuto. Abreu nella title track ricorda questi luoghi con dolcezza e nostalgia.
Il disco, uscito per conto dell’etichetta Páfata di Barcellona, contiene 12 brani che offrono la migliore timba, mescolata al son, al jazz e alla rumba, con la bellezza e la qualità a cui ci ha abituati questo grande artista che ha ricevuto negli anni riconoscimenti, premi nazionali e internazionali. Tanto per dirne uno, il doppio album “Será Que Se Acabó” del 2021, ha ricevuto tre premi nel festival “Cubadisco”, tra cui il più prestigioso in assoluto: il “Gran Premio”. A questo si aggiunge una nominationai Latin Grammy Awards del 2022.
“CU-PR” è il primo video ufficiale del disco. La canzone fa riferimento all’amicizia tra le due isole caraibiche: Cuba e Puerto Rico. L’invitato di lusso, che duetta con Alexander Abreu, in questo “son timbeado mezclado con salsa buena”, è il famoso cantante portoricano Gilberto Santa Rosa, star della salsa e del bolero.
Ascolta l’album “Pueblo Griffo” di Alexander Abreu y Havana D’Primera: