IL PASSAGGIO GENERAZIONALE SALVAGUARDARE IL PATRIMONIO

Antonio Malandrino, affermato consulente finanziario e patrimoniale, nel suo libro “Nei secoli dei secoli” affronta un tema di fondamentale importanza: il passaggio generazionale.

La figura del consulente finanziario sta progressivamente evolvendosi, passando a quella di consulente patrimoniale, e come afferma Malandrino, le esigenze mirano sempre più a proteggere l’intero patrimonio del cliente, immobiliare e mobiliare.

Il futuro di tale figura professionale sarà dunque proprio nel trasferire l’importanza della pianificazione del passaggio generazionale, ovvero il passaggio dal titolare e dall’azienda nel caso di un imprenditore, ai suoi beneficiari. Il compito del consulente patrimoniale è quindi far percepire l’importanza di pianificare questo passaggio in tempo, al fine di tutelare il proprio patrimonio o la propria azienda dai pericoli che incombono, e per evitare che a farlo siano poi lo Stato e il fisco.

Il CNA parla attualmente dell’emergenza che vivranno le aziende italiane ed europee nei prossimi anni. In Europa, il 45% dei leader di imprese familiari ha più di sessant’anni e si troverà a breve a dover affrontare il cambio generazionale e soltanto il 12% di queste imprese sopravvive oltre la seconda generazione e solo il 4% supera il terzo passaggio. Aiutare le imprese artigiane a superare la prova del passaggio del testimone dal titolare agli eredi diventa quindi una sfida importante che il consulente patrimoniale dovrà affrontare con i propri clienti.

Nei prossimi 5 anni, il nostro paese vivrà il più grande passaggio generazionale della storia, e il problema andrà a riguardare migliaia  e migliaia di imprese. Il problema dunque c’è, così come il bisogno di assistenza. Infatti, la questione non si può risolvere in poco tempo con un semplice passaggio dal notaio, bensì il passaggio generazionale è un processo che dura anni, suddiviso in varie fasi ognuna delle quali è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.

 

 

#consulentefinanziario #consulenzapatrimoniale #finanza #priorità #consulenzaevoluta # business #pianificazionefinanziaria #pianificazione patrimoniale #patrimonio #money

0
WhatsApp