Traccia corrente

Titolo

Artista


“VIDA”, IL NUOVO ALBUM DI OMARA PORTUONDO: UN INNO ALLA VITA!

Scritto da il Maggio 18, 2023

È uscito in questi giorni “Vida”, l’atteso album della grande cantante cubana Omara Portuondo (92 anni), conosciuta anche come la “Diva del Buena Vista Social Club”.

La copertina ufficiale dell’album “Vida” di Omara Portuondo.
The Copyright is believed to belong to One World Records and their graphic artist(s).

Nel suo sito ufficiale (omaraportuondo.com) si legge:

Este disco es un homenaje al legado musical de Omara. Quien haya amado la música cubana y latina en los últimos 50 años, sentirá la belleza de estas canciones eternas. Es uno de esos álbumes que perdurarán en el tiempo como parte de la historia de la música.

Questo disco è un omaggio all’eredità muscale di Omara. Chi ha amato la musica latina e cubana negli ultimi 50 anni, sentirà la bellezza di queste canzoni eterne. È uno di quegli album che perdurano nel tempo come parte della storia della musica”

 

Questo disco nasce durante la pandemia del Covid, quando tournée e concerti live erano out. L’artista, sempre molto attiva, incomincia a invitare a casa sua, dove ha uno studio di registrazione, musicisti, amici di una vita, per dare il via a un nuovo lavoro discografico. Poco a poco nasce questo bellissimo disco, undici brani pieni di collaborazioni importanti con grandi artisti di Cuba e di altre nazionalità.

Ecco alcuni nomi dei celebri cantanti che duettano con Omara Portuondo: Rubén Blades, Andy Montañez, Alexander Abreu, Susana Baca, Natalia Lauforcade e Gaby Moreno.

La copertina ufficiale del singolo “Bolero a La Vida” di Omara Portuondo e Gaby Moreno.
The Copyright is believed to belong to One World Records and their graphic artist(s).

Un ruolo importante in questo lavoro discografico, uscito per conto di una etichetta indipendente, lo ha avuto la cantautrice guatemalteca (anche chitarrista e molto altro) Gaby Moreno. Sua la produzione artistica di “Vida”, e sua la meravigliosa canzone “Bolero a la Vida” cantata insieme a Omara Portuondo. Questa felice collaborazione tra le due grandi cantanti ha fatto sì che questo single ottenesse una nomination ai Latin Grammy 2021. Splendido il videoclip della canzone!

Ascolta l’album completo: