In MUSICA

"Celia" di Angelique Kidjo: un bellissimo album-tributo alla "Reína de la Salsa" Celia Cruz

La famosa cantante africana Angelique Kidjo (nata nel Benin e trasferitasi poi in Francia) con il suo album-tributo “Celia” ha vinto lo scorso 26 gennaio, a Los Angeles, un Grammy Award nella categoria Best World Music Album, il quarto della sua carriera.
Angelique Kidjo, tra le stelle più grandi della musica africana di oggi, ha voluto rendere omaggio alla indimenticabile Celia Cruz, “La Guarachera de Cuba“, ovvero la voce femminile più amata e carismatica della cosiddetta Salsa.
In questo album propone delle affascinanti versioni Afrobeat di canzoni rese popolarissime da Celia Cruz, come La Vida Es Un CarnavalBemba ColoráToro Mata
L’artista racconta di aver assistito, quando era piccola e viveva ancora in Benin, a un suo concerto. Ne era stata grandemente affascinata, sia per la potente voce e sia anche per l’energia che mostrava sul palco quell’artista che veniva da così lontano.
Un altro punto di fascino si è aggiunto quando poi si è resa conto che nelle canzoni di Celia Cruz c’era molto della cultura Yoruba in cui lei era cresciuta.

Angélique Kidjo - La Vida Es Un Carnaval

Altri articoli
0
WhatsApp