BILLBOARD LATIN MUSIC AWARDS 2022: VINCITORI E PUNTI SALIENTI
Scritto da Sara Dionisi il Ottobre 3, 2022
Lo scorso 29 settembre la città di Miami si è accesa a ritmo di musica latina con la ventinovesima edizione de i Billboard Latin Music Awards!
Quella di giovedì è stata una notte di celebrazioni presso il Watsco Center di Miami, luogo in cui si sono svolti i premi Billboard alla musica latina: uno straordinario evento al quale hanno preso parte numerosi artisti e al quale sono stati assegnati i riconoscimenti delle cinquantotto categorie in gara; il tutto documentato dalla rete Telemundo e sotto la conduzione degli attori messicani Jaime Camil e Kate del Castillo
In Italia i Premios Billboard 2022 hanno avuto inizio nella notte di venerdì 30 settembre alle ore 01:00 con il pre-show e l’arrivo degli ospiti sullo splendido tappeto rosso.
Lo show quest’anno è stato avviato da niente poco di meno che da Ozuna con l’ultimo singolo “La Copa”, esibizione ambientata in un colorato “Ozutochi Hotel”, in attesa dell’album in uscita.
I Billboard Latin Music Awards sono stati infatti occasione per diversi artisti di presentare live le ultime uscite, ad esempio Nicky Jam con “Sin Novia”, TINI e la sua “Carne y Hueso”, la collaborazione “Los Cachos” del gruppo Piso 21 e Manuel Turizo e infine il lavoro in congiunto de Los Ángeles Azules e Carlos Vives “Cumbia del Corazón”.
Altri invece hanno scelto la cerimonia per il debutto delle nuove canzoni, tra questi abbiamo visto Raphael accompagnato dall’amata boyband CNCO sulle note di “De Tanta Gente”, Maluma con la sua “Junio” terminata poi con un bacio alla fidanzata e includiamo anche due nuovi remix presentati durante la serata “Nazareno Remix” di Farruko e Ankhal e “Aeropuerto Remix” di Camilo, quest’ultima scelta da Telemundo come sigla ufficiale del campionato FIFA World Cup Qatar 2022.
Tra le performance di rilievo abbiamo visto sicuramente quella di Chayanne con il suo successo “Como Tú y Yo” e il ritorno sotto ai riflettori di Elvis Crespo con l’iconica “Suavemente” e il tributo a Bad Bunny -che a sua volta lo aveva omaggiato- con “Neverita”.
Parlando dei premi, il podio 2022 non stupisce affatto: si è piazzato in prima posizione Bad Bunny con 9 vittorie su ventitré (tenendo in considerazione le nomination multiple nelle stesse categorie), seguito da Farruko con 4 titoli su undici e dalla bichota Karol G con 3 premi su quindici.
Come sempre non sono mancati i riconoscimenti speciali assegnati direttamente da Billboard che ha consegnato a Raphael il premio alla carriera “Trayectoria Artística”, a Chayanne il “Premio Ícono”, a Christina Aguilera il riconoscimento per i contributi umanitari “Espíritu de la Esperanza” e a Nicky Jam il titolo “Salón de la Fama”, consegnatogli direttamente dal papà José. Tutti questi artisti tra l’altro sono stati protagonisti dello show con le loro esibizioni.
L’unico non presente è stato José Feliciano al quale è stato assegnato il prestigioso “Premio Leyenda”.
Clicca qui per la lista completa dei vincitori!