Traccia corrente

Titolo

Artista


Los Van Van in concerto questa sera: tutte le informazioni

Scritto da il Luglio 11, 2025

Torna a Roma una delle orchestre più iconiche della musica cubana: Los Van Van saranno in concerto venerdì 11 luglio 2025 sul palco del Fiesta – Roma Latin Festival, in Via delle Tre Fontane 24, zona Eur. Dopo il successo delle precedenti esibizioni nella Capitale, il gruppo fondato da Juan Formell si prepara a regalare una nuova serata di festa, ritmo e tradizione, nell’ambito della rassegna che ogni estate porta a Roma i grandi nomi della musica latina.

Fondata il 4 dicembre 1969 a L’Avana dal bassista e compositore Juan Formell, l’orchestra Los Van Van è considerata un pilastro della musica cubana moderna. Il loro stile, noto come songo, fonde elementi di son, timba, funk e pop, diventando nel tempo una vera colonna sonora della società cubana contemporanea. I testi delle loro canzoni sono spesso cronache ironiche e poetiche della vita quotidiana, mentre l’energia dei loro arrangiamenti ha saputo conquistare diverse generazioni in tutto il mondo.

Nel corso della loro carriera, Los Van Van hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui un Grammy Award nel 2000 per l’album “Permiso Que Llegó Van Van” e una nomination ai Latin Grammy nel 2017 con “La Fantasía“, album tributo al loro fondatore.
Nel 2023, la storica orchestra è tornata con una nuova produzione discografica intitolata “Modo Van Van“, che celebra lo stile distintivo e inconfondibile del gruppo. Il disco, che ha riscosso grande apprezzamento in patria e all’estero, unisce brani inediti e collaborazioni speciali, confermando ancora una volta il ruolo centrale della band nella scena musicale cubana.

Il nome stesso della band, “Van Van”, deriva da uno slang cubano utilizzato dai raccoglitori di canna da zucchero che significa “vai vai”, un’espressione che ben rappresenta la spinta travolgente della loro musica.

L’appuntamento con Los Van Van è per venerdì 11 luglio. Le porte apriranno alle 21:00, con inizio concerto alle 22:30.
Biglietti disponibili in prevendita al costo di 30,00 euro + 5,00 euro di diritti su TicketOne, TicketSms e i-Ticket, oppure acquistabili direttamente alle casse del Fiesta, in Via delle Tre Fontane 24.
Un’occasione unica per vivere dal vivo la storia della musica cubana con una delle orchestre più amate e premiate della scena latina.