“EL REY DEL DEMBOW”, IL NUOVO DISCO DI EL ALFA
Scritto da Sara Dionisi il Novembre 12, 2023
È uscito venerdì 10 novembre sotto il titolo “EL REY DEL DEMBOW” l’ultimo album di El Alfa, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Con quindici anni di carriera alle spalle, El Alfa El Jefe (comunemente chiamato solo “El Alfa”), ha consolidato il proprio posto da pioniere del genere urbano della Repubblica Dominicana chiamato “dembow”, tanto da esserne considerato il re e con il titolo del disco appena uscito ci tiene a ribadirlo.
“EL REY DEL DEMBOW” tradotto in italiano vuol dire “il re del dembow”, è arrivato venerdì 10 novembre mentre l’artista è impegnato con la tournée negli Stati Uniti nominata “La Leyenda del Dembow USA Tour” che sta registrando importanti sold out.
Visualizza questo post su Instagram
“EL REY DEL DEMBOW” segue i precedenti album del 2022 “SABIDURIA” e “SAGITARIO” (che vi avevamo presentato all’uscita), entrambi di grandissimo successo tanto da aver confermato ancora una volta lo status da leggenda del genere musicale più in voga degli ultimi anni.
Questa nuova uscita rappresenta la decima raccolta della carriera, che dal 2008 ad oggi, lo ha catapultato nel panorama musicale mondiale collezionando una serie infinita di successi e che lo ha portato alla internazionalizzazione del dembow.
In questo album troviamo 20 brani tra cui alcuni rilasciati come singoli nel corso dell’anno, come ad esempio le popolari collaborazioni “PLEBADA” con Peso Pluma e “DOGGY DOGGY” insieme a Braulio Fogon. Vediamo poi tra le varie partecipazioni alcuni nomi che esulano dalla musica latina come Pop Smoke (noto rapper statunitense scomparso prematuramente nel 2020), Rick Ross, A$AP Ferg e Lil Jon. I restanti partecipanti sono: Junior H, BeezyRD, Noriel, Bryant Myers, De La Ghetto, Dowba Montana, Tito Double P, Yomel El Meloso, El Fother, Yaisel LM, Papa Jeison, EL PERROTE WZ, Wander Love, YOVNGCHIMI, Yandel, Duki, Polimá Westcoast, Flow 28 e Polojoa.
La produzione è stata affidata a Chael Produciendo, Babilom e Zuna.
Ascolta l’album “EL REY DEL DEMBOW” di El Alfa: