In EVENTI

Venerdi 8 luglio – ore 23:00 – FIESTA – ingresso 15€ consumazione compresa

XXII Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana a Roma
1 giugno – 30 settembre 2016 Parco Rosati – Via delle Tre Fontane, 24 Roma EUR

Informazioni per la stampa:
Ufficio Stampa Fiesta!
Cristina Orazi
Telefono: 338.3768965
Mail cristina.orazi@gmail.com

Informazioni per il pubblico:
Fiesta 2016 – Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana a Roma
Parco Rosati, Via delle Tre Fontane, 24 – Roma
Inizio concerti: ore 23.00
Ingresso: 15 euro con consumazione
Info e prenotazioni: 06.96035234
Info concerti: 393.1274373
www.fiesta.it

Il Changüí di Guantanamo per liberare la gioia di vivere
Dopo il Son, la Guaracha e la Timba, è l’ora del Changüí, un genere di musica nato nelle campagne del sud di Cuba, che si può considerare il progenitore del Son stesso.

La parola “changüí” potrebbe derivare verosimilmente – secondo il grande studioso di musica e antropologia Fernando Ortiz – da un verbo congo che significa ‘ballare in sfrenata allegria’, vocabolo introdotto dagli schiavi di provenienza bantú nei loro momenti di gioco con i bambini bianchi dei loro padroni.

E di fatto il Changüí altro non sarebbe che mostra di allegria e divertimento. Changüí è festa, è gioia di vivere che si manifesta nelle jam session estemporanee dove fluiscono la musica, il rum, le danze.
Una delle più grandi formazioni del genere è l’orchestra Elio Revé y su Charangón, attiva dal 1956, orfana del proprio leader Elio Revé, deceduto nel 1997 e guidata dal figlio, Elio Revé Jr, che faceva già parte dell’orchestra come pianista e arrangiatore.

Elio Jr., o Elito, come molti lo chiamano, ha mantenuto intatti il gruppo e le sonorità tipiche della zona di Guantanamo, la culla del Changüí, tanto care alla famiglia Revé.

Elio Revé y su Charangón con il loro rigore e senso estetico si sono esibiti in tutta l’America Latina, in buona parte dell’Europa e negli Stati Uniti, sempre con grande successo e risposta da parte del pubblico.

A Fiesta! presenteranno il loro nuovo album “Esa Mujer”

Venerdì 8 luglio ore 23.00, 15 euro con consumazione

Altri articoli
0
WhatsApp