Traccia corrente

Titolo

Artista


HISPANIC HERITAGE MONTH

Scritto da il Ottobre 16, 2020

HISPANIC HERITAGE MONTH: IL MESE IN CUI SI CELEBRA IL PATRIMONIO ISPANICO-LATINO

Si è concluso ieri 15 ottobre il National Hispanic Heritage Month, la celebrazione annuale degli Stati Uniti che commemora dal 15 settembre al 15 ottobre il patrimonio culturale ispanico-latino.

La ricorrenza introdotta nel 1968 grazie al Membro del Congresso Edward R. Roybal (di origini neomessicane) durante il mandato del 36esimo presidente degli USA Johnson, onora e omaggia il contributo della comunità ispanico-latina per il contributo alla storia, cultura, arte e progresso statunitensi.

Nata come una festa della durata di una settimana, è stata estesa ad un mese vent’anni dopo nel 1988 grazie a Esteban Torres -anche lui Membro del Congresso- sotto la firma del 40esimo presidente Reagan.

La data di inizio è significativa perché il 15 settembre ben 5 paesi ispanici festeggiano la loro indipendenza (ottenuta nel 1821): Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua. Nei giorni a seguire poi vi è anche la ricorrenza del Messico, Cile e Belize: corrispettivamente il 16, il 18 e il 21 settembre.

Annualmente vengono organizzati vari eventi e mostre culturali per celebrare e diffondere la cultura latinx, e marce commemorative da parte del corpo militare per ringraziare i soldati ed i marinai latino-americani.

Ad oggi la comunità ispanico-latina costituisce circa il 18% della popolazione statunitense.