Martedì 23 luglio si presenterà in concerto a Roma una delle orchestre più carismatiche della musica cubana di questi ultimi vent’anni: Juan De Marcos & Afro Cuban All Stars.
Il suo affascinante sound, legato alle grandi orchestre cubane del passato, è un esplosivo cocktail musicale dove il son, il danzón, il mambo, il chachacha, il bolero, l’afro vengono rivisitati in chiave contemporanea.
Direttore e fondatore degli Afro Cuban All Stars è il famoso musicista, arrangiatore e produttore Juan De Marcos Gonzalez, che precedentemente (1976) aveva creato il gruppo Sierra Maestra, altro interessante progetto musicale.
Nel 1996 questo visionario musicista, grazie alla collaborazione con l’etichetta indipendente inglese World Circuit e con il musicista e produttore Ry Cooder, porta a termine in pochissimo tempo nei mitici Estudios dell’Egrem a La Habana un sogno che coltivava da tempo: quello di rendere omaggio a importanti artisti della musica tradizionale che si erano ritirati in parte o del tutto dalle scene, come Compay Segundo, Ibrahim Ferrer e il pianista Rubén Gonzalez per esempio, e insieme quello diaccendere i riflettori su generi musicali che decenni prima avevano fatto ballare mezzo mondo.
Nascono così tre album (una splendida collezione di classici cubani nello stile jam session): A Toda Cuba Le Gusta, Introducing…Rubén Gonzalez e Buena Vista Social Club. Quest’ultimo, grazie anche al docufilm omonimo del regista Wim Wenders, fa innamorare il mondo della musica tradizionale cubana.
Mentre negli anni l’orchestra si rinnova ed entrano giovani musicisti, seguono altri lavori discografici e dvd.
(sito ufficiale www.afrocubanallstarsonline.com)