KG0516: IL NUOVO ALBUM DI KAROL G
Scritto da Sara Dionisi il Marzo 26, 2021
È stato rilasciato ieri il terzo album di Karol G.
Intitolato “KG0516”, la sua uscita era stata preannunciata lo scorso 17 marzo tramite un trailer di 37 secondi sul suo profilo Instagram e sul suo canale ufficiale di YouTube.
Non è stata l’unica anteprima considerato che 4 dei singoli contenuti all’interno del nuovo lavoro discografico, erano già stati pubblicati ancor prima dell’annuncio dell’album.
Hit mondiali come “Tusa” in collaborazione con la rapper statunitense Nicki Minaj (che le ha conferito diverse nomination ai Latin AMAs), “Ay, Dios mío!”, “Bichota” e “Location” in collaborazione con Anuel AA e J Balvin sono parte dei 16 brani che lo compongono.
Solo ieri era stata cantata in anteprima “El Barco” al The Tonight Show di Jimmy Fallon.
La performance che l’ha vista su una barca di legno accompagnata da due chitarre -una delle quali suonata da Lenny Santos del gruppo Aventura– ha dato un assaggio di quella che è la nuova raccolta musicale.
Sempre in compagnia del presentatore Jimmy Fallon, la colombiana ha avuto modo di parlare meglio dell’album e della sua copertina.
Nell’intervista a distanza della durata di 5 minuti ha spiegato che il nome -come suggerito dalla copertina ed il trailer- somigli al nome di un volo e che la cover eseguita dal fotografo David LaChapelle è quella dei suoi sogni.
In questo album la cantante ha voluto prestare attenzione ad ogni dettaglio incluse le collaborazioni che da quanto dichiarato non ha scelto per motivi promozionali, ma perché la rappresentano nei gusti musicali e nel sound.
Nelle 16 canzoni che compongono KG0516 sono presenti una varietà di artisti tra emergenti e artisti già affermati: vediamo Mariah Angeliq (presente anche nell’album “Emmanuel” di Anuel AA), Nathy Peluso, Yandar, Yostin, Juanka, Brray, Emilee, J Balvin, Anuel AA, Ozuna, Camilo, Wisin & Yandel, Nicky Jam, Ivy Queen, Zion, Alberto Stylee ed i due rapper statunitensi Nicki Minaj e Ludacris.
Di seguito la tracklist completa e l’album in versione integrale:
- Déjalos que miren
- El Makinon (feat. Mariah Angeliq)
- 200 copas
- Contigo voy a muerte (feat. Camilo)
- DVD
- El Barco
- Location (feat. J Balvin e Anuel AA)
- Gato malo (feat. Nathy Peluso)
- Odisea (feat. Ozuna)
- Bichota
- Sola es mejor (feat. Yandar & Yostin)
- Arranca pa el carajo (feat. Juanka e Brray)
- Ay, Dios mío!
- Beautiful boy (feat. Ludacris e Emilee)
- Tusa (feat. Nicki Minaj)
- Leyendas (feat. Wisin & Yandel, Nicky Jam, Ivy Queen, Zion e Alberto Stylee)