In MUSICA

A Las Vegas, giovedì 17 novembre, si è svolta la 17° edizione dei Latin Grammy Awards.

Durante una serata piena di glamour sono stati consegnati i grammofoni d’oro alla miglior musica latina, e alcuni degli artisti premiati si sono esibiti in effervescenti live sul mega palcoscenico del T- Mobile Arena. La presenza più attesa era quella del cantante Marc Anthony, designato dalla Academia Latina de Grabacion come Persona dell’Anno.

Il miglior album di questo 2016 è Los Duo 2 del celebre cantante messicano Juan Gabriel, recentemente scomparso.

Il premio per la migliore canzone è andato a Shakira e Carlos Vives per La Bicicleta.

Nella categoria “Salsa” è la cantante India ad accaparrarsi il prestigioso grammofono con l’album Intensamente India Con Canciones De Juan Gabriel.

Il cantante portoricano di musica urbana Yandel si aggiudica due Latin Grammy per la canzone di gran successo Encantadora.

Visualizate  del duo cubano Gente De Zona è il miglior album nel campo “Fusion Tropical”, mentre Energia di J. Balvin risulta vincente nella categoria “Musica Urbana”.

Per la musica tropicale tradizionale il premio va a La Sonora Santanera, storico gruppo messicano.

Nel campo del “Jazz Latino” il miglior album è: Cuba: The Conversation Continues di Arturo O’Farrill & Afro-Latin Jazz Orchestra.

Per la musica in lingua portoghese, è la canzone Vidas Pra Contar di Djavan ad essere incoronata, mentre è Mulher Do Fim Do Mundo della cantante Elza Soares ad aggiudicarsi il titolo di miglior album di “Musica Popular Brasileña“.

www.latingrammy.com

VIDEO

Altri articoli
0
WhatsApp