Traccia corrente

Titolo

Artista


LE 10 CANZONI LATINE MIGLIORI DEL 2021

Scritto da il Dicembre 31, 2021

Se mercoledì è toccato agli album migliori dell’anno, oggi giorno in cui termina 2021, è il turno delle 10 canzoni che secondo noi hanno segnato gli ultimi 365 giorni! (L’ordine è posto cronologicamente e non in base alla preferenza!)

Vediamole tutte:

  1. PROBLEMA” – DADDY YANKEE
    Il re del reggaeton ruppe il suo silenzio musicale il 26 febbraio con la pubblicazione del singolo “Problema”, anticipazione della prossima (e a quanto dichiarato ultima) era sonora di Daddy Yankee. Nel corso dei mesi vi abbiamo anche anticipato quello che potrebbe essere il prossimo album di king Daddy!
  2. KESI” – CAMILO
    Nella #MamboNews di mercoledì tra gli album migliori avevamo incluso “Mis Manos” di Camilo, e riconfermiamo quanto scritto nei giorni precedenti includendo “KESI” -canzone inclusa nella raccolta musicale- nella top 10 delle migliori canzoni latine. Un tormentone latin pop che lo scorso luglio ha persino avuto il remix con Shawn Mendes.
  3. EL MAKINON” – KAROL G, MARIAH ANGELIQ
    Stesso discorso per la cantante colombiana Karol G: “KG0516” è stato indubbiamente uno dei lavori più accolti nel 2021 e al suo interno è contenuta una collaborazione diventata virale in pochissimo tempo. Parliamo della collaborazione con l’emergente Mariah Angeliq!
  4. ELLA” – BOZA
    Il mini EP di Boza uscito il 16 aprile ha fatto letteralmente impazzire tutti ed i social. Chi non ha canticchiato “Me gusta todo de ti, me gusta’ tú, me gusta cómo me habla’ y tu actitud”? Il successo del ritornello super orecchiabile ha fatto sì che ad ottobre ricevesse la partecipazione di Lunay, Lenny Tavárez, Juhn e Beéle per il remix ufficiale.
  5. TODO DE TI” – RAUW ALEJANDRO
    Nel 2021 la musica latina ha ricevuto l’influenza di altri generi musicali, in particolare dance ed elettronica che hanno dato inizio ad un nuovo trend per gli artisti più amati. Potremmo forse definire Rauw Alejandro come il primo ad avere vinto e conquistato tutti con la hit “Todo de Ti” rilasciata il 22 maggio e successivamente inclusa nell’album “VICE VERSA”.
  6. QUÉ MÁS PUES?” – J BALVIN, MARIA BECERRA
    J Balvin è sicuramente uno degli artisti contemporanei più amati e conosciuti della musica latina. Tra i vari successi che è riuscito a proporre al pubblico popolare, quest’anno secondo noi “Qué Más Pues?” cantante insieme all’emergente Maria Becerra vince a mani basse.
  7. FIEL (REMIX)” – WISIN, JHAY CORTEZ, ANUEL AA, MYKE TOWERS, LOS LEGENDARIOS
    Fiel” è stata indubbiamente una delle canzoni più ascoltate e cantate dell’anno. Grazie anche alla popolarità raggiunta sul social Tik Tok, il brano ha ricevuto un successo pazzesco. L’originale fu pubblicata insieme all’album “Los Legendarios 001” a febbraio, il remix con Anuel AA e Myke Towers arrivò il 15 giugno.

     

  8. PEPAS” – FARRUKO
    Riguardo “Pepas” non crediamo ci sia bisogno di spiegazioni sul perché sia stata inclusa nelle 10 migliori canzoni latine del 2021. Tra i primi estratti dell’album di Farruko “LA167”, “Pepas” è forse stata LA canzone latina dell’anno.
  9. VOLVÍ” – AVENTURA, BAD BUNNY
    Il gruppo Aventura e Bad Bunny quest’anno ci hanno regalato una delle collaborazioni più belle unendo il genere urbano alla bachata con il singolo “Volví” arrivato in piena estate il 3 agosto.
  10. LINDA” – TOKISCHA, ROSALÍA
    Ultima ma non meno importante è “Linda” singolo di Tokischa insieme a Rosalía uscito il 1 settembre. Secondo noi rientra nella classifica per diversi motivi tra cui l’aver portato il dembow femminile sul palco di una delle cerimonie di premiazione più importanti della musica latina nonostante il testo a tratti esplicito. (E se ricordate avevamo incluso Tokischa tra le 5 artiste femminili che avrebbero avuto successo nel 2021, e così è stato!)