I 10 ALBUM LATINI MIGLIORI DEL 2021
Scritto da Sara Dionisi il Dicembre 29, 2021
Il 2021 è quasi giunto alla fine e mancano pochissimi giorni al nuovo anno. Per fare un ricapitolo musicale abbiamo selezionato per voi i 10 album migliori dell’anno. (L’ordine è posto cronologicamente e non in base alla preferenza!)
Vediamoli tutti:
- “LOS DIOSES” – ANUEL AA, OZUNA
“Los Dioses” è l’album che ha unito Anuel AA e Ozuna in un unico progetto che ha segnato anche il riconcilio nei loro rapporti (ricordiamo il periodo di inimicizia che potrebbe essere stata semplicemente una mossa di marketing per promuovere l’album). Rilasciato il 22 gennaio si può dire abbia aperto il 2021 per la musica urbana. La raccolta comprende 12 brani reggaeton.
- “MIS MANOS” – CAMILO
Una delle uscite più anticipate dell’anno si può dire sia stata quella di “Mis Manos” di Camilo arrivata il 5 marzo. Il lavoro discografico era infatti atteso dai fan del cantante colombiano ai quali è stato dedicato. 11 brani tra cui le hit “Vida de Rico” e “KESI”.
- “REVELACIÓN” – SELENA GOMEZ
La settimana successiva la cantante statunitense dalle origini messicane Selena Gomez ha sganciato la bomba con la sua prima produzione in spagnolo dal titolo “Revelación”, pubblicato in data 12 marzo. In realtà in questo caso si tratta più di un EP visti i soli 7 pezzi che lo formano, ma è stata comunque una delle uscite più attese dell’anno!
- “KG0516” – KAROL G
Marzo non si è risparmiato: a fine mese è arrivato “KG0516”, il terzo album di Karol G. Il 26 marzo la cantante colombiana ha spiccato il volo con 16 canzoni che hanno segnato la nuova era dalla chioma turchese. Tra queste diverse hit come la collaborazione con Nicki Minaj “Tusa”, “El Makinon” insieme a Mariah Angeliq e “Bichota”.
- “42” – SECH
Nel 2021 terzo album anche per il panamense Sech con l’uscita di “42” del 15 aprile. 11 brani reggaeton tra cui i tormentoni “911” e “Sal y Perrea” che più tardi ha avuto persino il remix con Daddy Yankee e J Balvin!
- “BATIDÃO TROPICAL” – PABLLO VITTAR
Spostandoci in Brasile l’anno dispari ha riservato il lavoro discografico della popstar Pabllo Vittar “Batidão Tropical”. 9 brani di cui tre inediti e 6 remake di canzoni risalenti agli anni 2000, di questa raccolta avrete sicuramente sentito sulla nostra frequenta “Ama Sofre Chora”.
- “VICE VERSA” – RAUW ALEJANDRO
Il 25 giugno è stato reso disponibile il secondo album di studio di Rauw Alejandro “VICE VERSA”. Alcuni dei 14 pezzi tra reggaeton e R&B contenuti all’interno della raccolta discografica sono state virali sui social: “Todo de Ti”, “Nubes” e la canzone dalle note afro “Cúrame”.
- “JOSE” – J BALVIN
J Balvin non ha voluto risparmiarsi nemmeno nel 2021 dando vita al quinto album della carriera “JOSE”, pubblicato il 10 settembre. 24 brani reggaeton con numerose collaborazioni di artisti affermati ed emergenti. Anche in questo caso ha avuto i pezzi di punta come “Qué Más Pues?” e “Otra Noche Sin Ti”.
- “NATTIVIDAD” – NATTI NATASHA
Non si può non menzionare il secondo album di Natti Natasha “NATTIVIDAD” dedicato alla figlia avuta con il promesso sposo Raphy Pina, Vida Isabelle. Un lavoro in cantiere da prima, durante e dopo la gravidanza della cantante dominicana in cui racconta brano dopo brano l’esperienza della dolce attesa e della maternità. 16 canzoni tutte reggaeton tra cui i singoli estratti “RAM PAM PAM” insieme a Becky G e la collaborazione tutta al femminile “Las Nenas” con Cazzu, Farina e La Duraca.
- “LA167” – FARRUKO
Chiudiamo con il primo ottobre ed il rilascio di “LA167” di Farruko, raccolta attesa e anticipata sin da inizio anno. Nono album per il cantante di Bayamón che ha dedicato il titolo ad una delle autostrade principali della sua isola Portorico e che raccoglie 25 brani tra cui il famosissimo singolo “Pepas”.