In MUSICA

Los Van Van - 50 anni di storia

50 Anni di “Los Van Van”

La mitica orchestra cubana Los Van Van celebra i suoi 50 anni di vita artistica.
Fondata il 4 dicembre 1969 dal Maestro Juan Formell, purtroppo defunto nel 2014, e attualmente sotto la direzione di suo figlio Samuel Formell, l’orchestra di Los Van Van è rimasta leader nelle piste da ballo a Cuba e in gran parte del mondo durante mezzo secolo

Nel 69 Juan Formell proveniva da alcune prestigiose orchestre dell’epoca, tra cui la charanga del maestro Elio Revé. Ma il giovane Formell aveva bisogno di sperimentare tutta la musica che gli esplodeva in testa da diverse fonti: rock and roll, jazz, funk e ovviamente El Son cubano.

“Los Van Van” fin dalla sua fondazione, é rimasta sempre sulla cresta dell’onda, e il più delle volte, ha dominato le classifiche cubane. È forse l’unica che, mentre compie 50 anni, continua ancora a produrre temi in cima al gusto popolare, come se quella potente macchina sonora fosse ascoltata per la prima volta.

Si sono guadagnati il ​​soprannome di “Tren de la musica Cubana”, per la loro forza e per tutti i fan che seguono il loro viaggio sonoro.
Nel loro mix di armonie, sempre basato sulla loro stessa creazione il “songo”, includevano violini, chitarra elettrica, flauto, tromboni, tromba, batteria, tastiere elettriche.

Nel 2000 hanno vinto il Grammy Award nella categoria miglior album di salsa, e nel 2013 un Latin Grammy per l’eccellenza musicale, al suo direttore e fondatore, Juan Formell.

Un altro importante valore di Los Van Van, oltre all’innovazione musicale, è stato quello di regalare, con le loro canzoni, le cronache quotidiane di L’Avana e di Cuba.

L’orquesta ha celebrato il loro 50^ anniversario con la registrazione di un video al ritmo del suo memorabile successo “Havana si”, con il quale contribuiscono anche alla celebrazione per i 500 anni di L’Avana.

Durante la registrazione i membri della band e alcuni presenti si sono fermati a cantare gli auguri davanti a una torta di compleanno a forma di chitarra. Hanno anche colto l’occasione per ringraziare il Maestro Formell per la grande eredità che ha lasciato.

Vi lasciamo con un bellissimo pezzo del loro ultimo album:

Los Van Van - Amiga Mia

Altri articoli
0
Juanes