Traccia corrente

Titolo

Artista


RICORDANDO LALO RODRIGUEZ, LA VOCE DI “VEN DEVÓRAME OTRA VEZ”

Scritto da il Dicembre 14, 2022

È da poco venuto a mancare Lalo Rodríguez, il cantante e compositore portoricano icona della salsa.

Uno scatto di Lalo Rodríguez.
(If you are the owner of this picture please send us an e-mail to claim your Copyright)

L’agenzia stampa internazionale “The Associated Press” ha da poco diffuso ufficialmente la scomparsa di Ubaldo Rodríguez Santos, conosciuto dal grande pubblico come Lalo Rodríguez. Martedì 13 dicembre l’uomo è stato trovato senza vita dalle autorità portoricane nel quartiere residenziale Sabana Abajo, nella città di Carolina dove il cantante è nato.

Aveva solo 64 anni, di cui cinquantacinque passati a condividere l’amore per la musica.

Per ricordarlo vogliamo ripercorrere insieme a voi la sua brillante carriera costellata di successi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lalo Rodríguez (@ubaldo_lalo_rodriguez)

Ubaldo Rodríguez Santos nacque -come già detto- a Carolina nell’isola di Portorico il 16 maggio 1958 da Magdalena Santos e José Rodríguez.

Il suo esordio musicale avvenne all’età di soli 9 anni, quando iniziò ad apparire come cantante presso i festival tradizionali portoricani e nei programmi radiofonici e televisivi. La svolta definitiva avvenne sei anni dopo, quando a 15 anni il produttore Harvey Averne lo fece inserire nell’orchestra del maestro Eddie Palmieri. L’incisione insieme a quest’ultimo nella “Eddie Palmieri & Friends” dell’album “The Sun of Latin Music” del 1973 riuscì a vincere un Grammy Award.

Un anno dopo partecipò alla realizzazione del disco “Unfinished Masterpiece” di Palmieri, che da quel momento gli diede il soprannome di “Lalo”.

Dopo aver collaborato anche in altri gruppi come quello di Machito e Tommy Olivencia, nel 1980 decise di intraprendere la carriera da solista che lo consacrò come icona della salsa. La prima raccolta discografica in solitaria intitolata “Simplemente… Lalo” fu pubblicata proprio in quell’anno, che fu seguita da “Nuevamente… Lalo”, “El Niño, El Hombe, El Soñador, El Loco” e “Punto y Coma”.

Nel 1988 con l’uscita di “Un Nuevo Despertar” arrivò la svolta internazionale, soprattutto grazie al primo estratto degli otto brani contenuti al suo interno “Ven, Devórame Otra Vez”, divenuto uno dei pezzi più famosi della salsa romantica. Il singolo venne premiato nell’anno successivo alla prima edizione dei Premio Lo Nuestro come “Canzone Tropicale dell’Anno” ed arrivò alla decima posizione della classifica BillboardHot Latin Tracks”. Sempre Billboard lo inserì nel 2018 tra le “15 Canzoni di Salsa Migliori di Sempre”.

In realtà non fu l’unico successo di quella raccolta discografica, perché anche “Si Te Mentí” e “Voy a Escarbar Tu Cuerpo” raggiunsero ottimi risultati nelle classifiche e in termini di risonanza.

Dal 1989 al 1996 pubblicò altri quattro album, collezionando dischi di platino e vari riconoscimenti. “Estoy Aquí” rimane ad oggi l’ultimo della carriera, nonostante dai primi anni 2000 il cantante stesse lavorando a “Con Todo Mi Corazon”, la cui uscita era programmata a marzo 2013 ma mai avvenuta. Purtroppo non sapremo se questo verrà mai alla luce, ma la straordinaria carriera di Lalo Rodríguez rimarrà indimenticabile per la storia della musica latina e soprattutto del genere salsero.

L’artista verrà per sempre ricordato con la sua inconfondibile voce e presenza carismatica che lo hanno reso un’icona della salsa.