IL 2022 È L’ANNO DEL CONEJO MALO: TUTTI I SUCCESSI DI BAD BUNNY
Scritto da Sara Dionisi il Dicembre 7, 2022
Il 2022 è agli sgoccioli e, ripercorrendo gli ultimi dodici mesi, un artista tra tutti ha goduto di un’annata impeccabile: stiamo parlando di Bad Bunny.
Se dovessimo riassumere ed identificare l’anno che sta per concludersi con un artista della musica latina, diremmo con molta certezza questo sia el conejo malo Bad Bunny.
La voce di Vega Baja (città natale del cantante) nella sua crescita esponenziale e globale degli ultimi anni ha varcato nuovi orizzonti per il macro genere latino, piazzandosi nel 2022 come uno dei fenomeni più riconosciuti a livello mondiale. Benito Antonio Martínez Ocasio non solo ha dato prova di quanto la latin music sia sempre più parte della cultura pop, ma ha anche scavalcato in alcuni casi nuovi record e icone della musica mainstream.
È per questo che vogliamo ripercorrere insieme a voi tutti i successi del 2022 di Bad Bunny.
Vediamoli tutti:
-LA SECONDA VOLTA SU VOGUE MAGAZINE
Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2022 di Bad Bunny è iniziato con la seconda apparizione sulla famosa rivista di moda Vogue Magazine, con il servizio fotografico per le migliori borse della stagione.
El conejo malo ha posato per un editoriale confezionato da Laia Garcia-Furtado presente nel numero di gennaio, in cui il cantante di Portorico ha parlato del suo stile e di quanto questo si fonda con la sua personalità e la sua musica. È infatti considerato da qualche anno anche un’icona per quanto riguarda la moda.
Per gli scatti che lo vedono protagonista è stato immortalato dal fotografo Stefan Ruiz e lo styling è stato a cura di Jorde Bickham.
C’è da aggiungere che durante il periodo di realizzazione del suddetto set fotografico, Bad Bunny era impegnato con l’omonima tournée dell’album “El Último Tour del Mundo”, andata soldout per tutte le trentacinque date.
-PROTAGONISTA DI UN FILM NEI PANNI DI “EL MUERTO”, IL PRIMO SUPEREROE LATINO PER LA MARVEL
Al termine de “El Último Tour del Mundo” (che lo ha tenuto impegnato fino al 3 aprile), Sony ha dato la notizia riguardo l’interprete del primo supereroe latino della casa editrice Marvel. Per lo spinoff della saga “Sony’s Spider-Man Universe” sarà Bad Bunny il protagonista del film -la cui uscita è prevista per gennaio 2024- nei panni del wrestler messicano Juan-Carlos Estrada Sanchez, che con indosso la maschera da luchador diventa l’imbattibile “El Muerto”.
Questa parte gli è stata assegnata in seguito al ruolo marginale avuto nella pellicola “Bullet Train”, film della stessa Sony Pictures pubblicato nell’estate 2022.
-MET GALA E L’USCITA DI “UN VERANO SIN TI”
È forse difficile riassumere l’intero mese di maggio, che è stato probabilmente fra tutti il più significativo poiché ha segnato una grande svolta non solo per l’anno in sé, ma anche per la carriera di Bad Bunny.
Partiamo con ordine, e per farlo dobbiamo menzionare il prestigioso galà che si svolge ogni anno presso il Metropolitan Museum of Art di New York, una serata esclusiva di raccolta fondi a beneficio del Constume Institute che ospita ogni anno la mostra della moda. Quest’ultima viene inaugurata proprio da quello che è chiamato “Met Gala” che si svolge ogni primo lunedì di maggio, e al quale partecipano illustri figure pubbliche vestite dalle più prestigiose case di moda seguendo il tema scelto per l’anno.
Lo scorso 2 maggio tra i partecipanti ha sfilato proprio el conejo malo che ha indossato un abito Burberry pensato da lui e lo stilista Riccardo Tisci a loro interpretazione del tema “Glamour Dorato”. I due hanno pensato alla moda di Portorico durante gli anni dell’età dell’oro, notando nella ricerca delle immagini le maniche a sbuffo nello stile da donna e completo sartoriale da uomo, fondendoli nell’iconica colorazione beige del brand.
L’evento ha preceduto l’uscita dell’atteso album “Un Verano Sin Ti” (di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio in una #MamboNews) avvenuta il 6 maggio , che ha debuttato nella vetta della classifica “Billboard 200” al primo posto, dove è rimasto per tredici settimane non consecutive. Tra le 23 canzoni contenute all’interno del progetto discografico vi sono state numerose hit che lo hanno reso un successo internazionale, persino in Italia con una quarta posizione per la FIMI e un disco di platino.
È stato anche proclamato il primo artista latino a raggiungere la cima della “Billboard Artist 100” e ad avere il maggior numero di brani simultaneamente nella “Billboard Hot 100” con 24 titoli.
-LA TOURNÉE NEGLI STADI “WORLD’S HOTTEST TOUR”
Il tempo di ricaricare le pile che il 5 agosto (proprio durante el verano, ovvero l’estate) Bad Bunny è partito per la prima tournée negli stadi di Stati Uniti d’America e America Latina, toccando in quattro mesi quattordici paesi e svolgendo quarantatré concerti, arrivati al culmine il 10 dicembre. Tra questi molti sono andati soldout, portando all’aggiunta di ulteriori date in alcune città come Miami e Medellín.
Ad ottobre “World’s Hottest Tour” è stato dichiarato il tour con il più alto incasso di un artista latino nella storia.
-LA RIVISTA TIME LO CITA NEI MIGLIORI ALBUM E MIGLIORI CANZONI DELL’ANNO
Ogni anno il quattordicinale statunitense di informazione TIME pubblica una rubrica sul meglio della cultura dell’anno, e tirando le somme per il 2022 in ambito musicale, el conejo malo è stato menzionato sia tra “I 10 album migliori del 2022” che per “Le 10 canzoni migliori del 2022”.
Se già essere citati è un prestigio, immaginatevi conquistarne la prima posizione ad entrambe, proprio come nel caso di Bad Bunny che ha secondo TIME, il migliore album del 2022 e la migliore canzone dell’anno per quanto riguarda “Tití Me Preguntó”.
-ARTISTA DELL’ANNO SECONDO APPLE MUSIC E SPOTIFY
Poteva mancare il resoconto finale da parte dei servizi di streaming musicali più noti? Ovviamente no!
Sia Apple Music che Spotify hanno eletto Bad Bunny come l’artista dell’anno, il terzo consecutivo sulla piattaforma verde. La stessa lo ha inserito anche tra le migliori hit del 2022 con il tormentone dembow “Tití Me Preguntó”.
-RAZZIA DI PREMI DURANTE TUTTO L’ANNO
È veramente complicato mettere in ordine tutti i premi raccolti nell’ultimo anno, diciamo solo che ha sempre ricevuto il maggior numero di nomination per quanto concerne le premiazioni latine e in quasi tutti i casi ha vinto il maggior numero di titoli.
Risaltano però le nomination per i Grammy Awards 2023 nella categoria generale, è il primo artista latino a riceverne le candidature.