Venerdì 2 agosto si presenterà al Festival Fiesta (Via Delle Tre Fontane, 24 – Eur) una delle orchestre più popolari di Cuba: David Calzado y su Charanga Habanera. La band, fondata nel 1988 dal musicista David Calzado, festeggia quest’anno trent’anni e più di percorso artistico.
Di fatto il tour europeo 2019 (toccherà Spagna, Francia, Austria, Germania, Belgio e Isole Canarie) si chiama “30 Años Charangueando, Vamos Por Mas“.
La Charanga Habanera, che negli anni si è presentata in molti dei migliori festival del mondo, ha un’ampia discografia al suo attivo. Ha ricevuto due nomination ai Latin Grammy Awards: nel 2003 con l’album Live in the Usa e nel 2016 con Vivito y Coleando.
Non sono mancati naturalmente i riconoscimenti del Cubadisco e dei premi Lucas a Cuba.
Nel loro ultimo album Urbaneando, uscito quest’anno, questo storico gruppo timbero, formato principalmente da giovani musicisti, si è avvicinato ancora di più al sound della musica urbana, confermando una tendenza già in corso da vari anni.
Tra l’altro sono numerose le collaborazioni della Charanga Habanera con famosi esponenti del genere urbano come Gente de Zona, El Chacal, Jacob Forever, Los 4 e altri ancora.