In EVENTI

Venerdì 26 luglio ore 23.00, 15 euro

Elito Revé y su Charangón, una delle orchestre di musica popular bailable più popolari e blasonate di Cuba, è caratterizzata da un sound personalissimo, la cui base musicale fa riferimento a un genere tradizionale cubano, il Changüí.

Nato nelle campagne del sud di Cuba, il Changüí si può considerare il progenitore del Son. La parola “changüí” potrebbe derivare da un verbo congo che significa ‘ballare in sfrenata allegria’. E di fatto il Changüí altro non sarebbe che mostra di allegria e divertimento. Changüí è festa, è gioia di vivere che si manifesta nelle jam session estemporanee dove fluiscono la musica, il rum, le danze.

L’orchestra Elio Revé y su Charangón, attiva dal 1956, orfana del proprio leader Elio Revé, deceduto nel 1997, è oggi conosciuta come La Aplanadora de Cubae guidata dal figlio di Elio Revé, Elito, che faceva già parte dell’orchestra come pianista e arrangiatore.

Elito ha mantenuto il gruppo e le sonorità tipiche della zona di Guantanamo, esibendosi con rigore e senso estetico, in tutta l’America Latina, in buona parte dell’Europa e negli Stati Uniti, sempre con grande successo e risposta da parte del pubblico.

Tra gli ultimi lavori discografici ricordiamo “Fresquecito.Com”, “De Que Estamos Hablando”, e il premiatissimo “60 Años La Salsa Tiene Mi Son”, album che ospita tantissime collaborazioni con artisti importanti come Gilberto Santa Rosa, José Alberto El Canario, Gente De Zona, Issac Delgado e molti altri.

 

Fiesta 2019 – XXV Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana a Roma
Parco Rosati, Via delle Tre Fontane, 24 – Roma
Venerdì 26 luglio
Inizio concerto: ore 23.00
Ingresso: 15 euro
Info e prenotazioni: 06.87463296
Prenotazioni privé: 06.45443878 – 392.0899200
Info e prevendite concerti: 393.1274373
Web: www.fiesta.it

Articoli Consigliati
0