GRAMMY AWARDS 2023: VINCITORI, PERFORMANCE E OSPITI LATINX
Scritto da Sara Dionisi il Febbraio 6, 2023
Questa notte la città di Los Angeles ha fatto da protagonista con la cerimonia annuale dei Grammy Awards con la loro 65esima edizione.
La Crypto.com Arena della città degli angeli è stata la cornice dell’evento più prestigioso dell’industria musicale che si è svolto questa notte domenica 5 febbraio (in Italia lunedì 6 febbraio). L’appuntamento annuale della consegna dei grammofoni d’oro ha previsto come sempre, oltre l’assegnazione dei premi, uno straordinario spettacolo durante le sue tre ore e mezza di durata.
Non solo questo, perché l’evento principale è stato preceduto dalla cerimonia premiere che ha avuto a sua volta momenti di grande valore.
Gli artisti latinx hanno fatto da protagonisti durante tutto lo svolgimento dei Grammy Awards così come nella Grammy Week, come anticipato nella scorsa #MamboNews.
Visualizza questo post su Instagram
Partendo dalla pre-cerimonia, il cantautore colombiano Carlos Vives ha rappresentato l’America Latina con due brani iconici della sua carriera “La Gota Fría” e “Pa’ Mayté”.
Il divo del vallenato e del latin pop ha poi sfilato sul red carpet insieme alla compagna Claudia Elena Vásquez.
Sul tappeto rosso dei Grammy Awards 2023 si sono presentati anche Chiquis Rivera, Fito Paez, Gaby Moreno, Jennifer Lopez, Cardi B e Anitta, che hanno presenziato alla serata di gala.
Dopo l’accoglienza agli ospiti, i riflettori della Crypto.com Arena di Los Angeles si sono accesi sul reggaetonero portoricano Bad Bunny, che come preannunciato si sarebbe esibito. È stato proprio lui ad aprire le danze alla cerimonia 2023 dei Grammy Awards rappresentando l’essenza caraibica in una performance coinvolgente che ha smosso tutta l’arena a ritmo di reggaeton e mambo, facendo ballare la maggior parte dei presenti. El conejo malo ha portato le canzoni “El Apagón” e “Después De La Playa”, entrambe contenute nel suo ultimo album “Un Verano Sin Ti”, candidato nel campo generale per “Album dell’Anno” e nella categoria latina per il “Miglior Album Latino Urbano”.
Nonostante non abbia purtroppo vinto “Album dell’Anno” (una vittoria che avrebbe rappresentato un bel traguardo per la musica latina), ha però portato a casa il quarto Grammy della carriera trionfando nella divisione “Miglior Album Latino Urbano”.
Durante il discorso di accettazione del premio, che ha dedicato all’isola di Portorico, ha dichiarato
[…] Quando fai le cose con amore e passione tutto è più facile, la vita è più facile. […] Grazie a tutti i latini del mondo intero, degli Stati Uniti e di tutto il mondo. […] Questo premio lo dedico a Portorico, la culla e la capitale del reggaeton del mondo. Voglio dedicarlo a tutte le leggende e specialmente ai nuovi, coloro che lo mantengono vivo e rinfrescano il movimento. Ai nuovi talenti: continuiamo a portare questo genere ad un altro livello. Vi voglio bene, grazie!
Gli altri titoli vinti della serata per quanto concerne gli artisti latinx riguardano solo le categorie della sezione Latin (fatte alcune eccezioni), malgrado alcune nomination fossero presenti in altri campi come quello generale che aveva Anitta in nomination per “Migliore Artista Nuovo” e di nuovo Bad Bunny nella categoria Pop per “Migliore Performance Solo Pop”.
Vediamo tutte le vittorie latinx:
Jazz
MIGLIORE SOLO JAZZ IMPROVVISATO
- “ENDANGERED SPECIES” – Wayne Shorter & Leo Genovese
MIGLIOR ALBUM LATIN JAZZ
- “FANDANGO AT THE WALL IN NEW YORK” – Arturo O’Farrill & The Afro Latin Jazz Orchestra featuring The Congra Patria Son Jarocho Collective
Latin
MIGLIOR ALBUM LATIN POP
- “PASIEROS” – Rubén Blades e Boca Livre
MIGLIORE ALBUM MUSICA URBANA
- “UN VERANO SIN TI” – Bad Bunny
MIGLIORE ALBUM ROCK LATINO O ALTERNATIVO
- “MOTOMAMI” – Rosalía
MIGLIORE ALBUM MUSICA REGIONALE MESSICANA (INCLUSO
TEJANO)
- “UN CANTO POR MÉXICO – EL MUSICAL” – Natalia Lafourcade
MIGLIOR ALBUM LATINO TROPICALE
- “PA’LLÁ VOY” – Marc Anthony
Musica per Mezzi Visivi
MIGLIOR RACCOLTA DI COLONNE SONORE PER MEZZI VISIVI
- “ENCANTO” – Artisti Vari
MIGLIOR SPARTITO MUSICALE DI UNA COLONNA SONORA PER MEZZI VISIVI
- “ENCANTO” – Germaine Franco
MIGLIORE CANZONE SCRITTA PER MEZZI VISIVI
- “WE DON’T TALK ABOUT BRUNO” (da “Encanto”) – Lin-Manuel Miranda, autore (Carolina Gaitán – La Gaita, Mauro Castillo, Adassa, Rhenzy Feliz, Diane Guerrero, Stephanie Beatriz & Encanto Cast)