GLI ARTISTI CON ALBUM IN USCITA: BECKY G, OZUNA, SHAKIRA E ALTRI ANCORA!
Scritto da Sara Dionisi il Maggio 11, 2022
Come abbiamo visto nella #MamboNews di lunedì, molti album sono usciti durante l’ultima settimana, ma le sorprese non finiscono qui perché tanti altri ancora devono arrivare.
Vediamo insieme tutti gli artisti che prossimamente rilasceranno un nuovo album:
(L’ordine è alfabetico e non di preferenza o cronologico)
- BECKY G
Pochi giorni fa Becky G ha annunciato l’uscita del suo secondo album “ESQUEMAS” tramite i suoi canali social rivelandone copertina, tracklist e data di uscita. Questo nuovo lavoro verrà pubblicato a tre anni di distanza dall’album di debutto “MALA SANTA”, precisamente venerdì 13 maggio. La lista delle tracce prevede 14 brani tra cui alcuni già usciti negli scorsi mesi come: “Fulanito” in collaborazione con El Alfa, la super hit del 2021 “Ram Pam Pam” con Natti Natasha e il nuovo tormentone “MAMIII” insieme a Karol G. Altri nomi presenti sono: Guaynaa e Elena Rose.
- CAMILO
Il neo papà Camilo durante una diretta Instagram del 28 marzo -prima che nascesse la figlia Índigo- ha parlato di un album in arrivo. A detta del cantante colombiano dovrebbe arrivare molto presto, e noi crediamo sia stato ispirato dal periodo di gravidanza vissuto insieme alla moglie e figlia d’arte Evaluna Montaner. Lo scorso ottobre i due avevano rilasciato una collaborazione dedicata alla figlia.
- CARLOS VIVES
Venerdì 13 maggio sarà una giornata di novità anche per quanto riguarda Carlos Vives che pubblicherà il diciassettesimo album della discografia intitolato “Cumbiana II”. Anche di questo la conferma è arrivata meno di una settimana fa tramite la rivelazione della copertina pubblicata sui profili social del cantante colombiano. L’album seguirà le orme del predecessore “Cumbiana” risalente al 2020, e da quanto si può vedere in alcune piattaforme di streaming, conterrà 14 brani tra cui cinque estratti tra il 2021 e 2022. Numerose sono le collaborazioni che vedremo apparire in “Cumbiana II”, nomi come: Camilo, ChocQuibTown, Ricky Martin, Fito Páez, Pedro Capó, Mau y Ricky, Lucy Vives, Dread Mar I, Katie James, Milly Quezada, Jandy Ventura, Black Eyed Peas, Play-N-Skillz, Cholo Valderrama e Clemente Mérida.
- KANY GARCÍA
Decimo album in arrivo venerdì 27 maggio per la cantante portoricana Kany García che pubblicherà “El Amor Que Merecemos”. Una breve raccolta di 10 canzoni -che forse potremmo più definire un EP- che promette dagli estratti usciti nell’ultimo anno una varietà di generi che spaziano dal latin pop alla ballata. I nomi che hanno partecipato alla realizzazione di “El Amor Que Merecemos” sono: Alejandro Sanz, Rozalén e Jay Wheeler.
- OMY DE ORO
Purtroppo l’unica anticipazione che abbiamo del prossimo lavoro discografico di Omy De Oro è il titolo che sarà “Códigos”, e sarà il secondo della carriera. Presumibilmente conterrà alcuni dei singoli usciti nel lasso di tempo che lo distanzia dal primo “El Rey del Punchline” uscito nel 2020, uno di questi potrebbe essere “MOOD” insieme al remix con Jay Wheeler e Nio García.
- OZUNA
Della prossima era musicale di Ozuna vi stiamo parlando da settembre 2021, quando in occasione degli MTV Video Music Awards, el negrito ojos claros aveva presentato il singolo “La Funka”. Nello stesso periodo guardando sul suo Instagram, il cantante aveva aggiungo il tag @ozutochi, che per il nostro parere potrebbe con molte probabilità essere il titolo dell’album in arrivo. Nei mesi ha poi rilasciato altri singoli come “Señor Juez” in collaborazione con Anthony Santos, “Deprimida”, “G Wagon” e “Apretaito” con Boza uscita proprio nelle ultime settimane. Un altro indizio che ci porta a pensare che possa arrivare molto presto, è il fatto che il prossimo 29 maggio Ozuna inizierà una tournée mondiale che farà anche tappa in Italia nell’estate 2022.
- PEDRO CAPÓ
Lo scorso novembre il cantante portoricano Pedro Capó ha pubblicato il singolo “Gracias”, confermando ai microfoni di Zona Pop CNN che fosse il primo estratto del prossimo album, di cui però ancora non si sa il titolo. Sappiamo però con certezza -ovviamente- che sarà il quinto della discografia e che con molte probabilità conterrà gli ultimi pezzi usciti “Millonario” e “La Fiesta”. Anche lui partirà presto con un tour, che sia più vicino di quanto possiamo aspettarci?
- RICKY MARTIN
L’amatissimo Ricky Martin potrebbe fare ritorno per il prosieguo della raccolta del 2020 “PAUSA” dando inizio alla nuova era “PLAY”. Vedendo le pubblicazioni dal 2020 ad oggi, a nostro parere potrebbe contenere i singoli “Canción Bonita” con Carlos Vives, la collaborazione con Paloma Mami “Qué Rico Fuera”, “Otra Noche en L.A.” e l’ultima “A Veces Bien y A Veces Mal” con il trio Reik. Anche in questo caso non ci sono ulteriori informazioni, nemmeno riguardo una presunta data di rilascio.
- SHAKIRA
È quasi un anno che vi parliamo del dodicesimo album di Shakira di cui ancora non si sa quasi nulla. L’amata cantante colombiana è in lavoro dal 2021 per la sua prossima era musicale che non sembra ancora arrivare… O perlomeno ancora non si ha una data precisa né tanto meno un titolo! Sicuramente faranno parte della tracklist i singoli “Don’t Wait Up” e l’ultima collaborazione con Rauw Alejandro uscita il 21 aprile “Te Felicito”. Da questi due brani possiamo immaginare un sound molto più sperimentale con influenze disco ed elettroniche.
- WISIN Y YANDEL
Per questi ultimi due artisti ci dispiace dover confermare l’ultimo capitolo in congiunto di uno dei duo più amati della musica latina: Wisin Y Yandel. Prima di separarsi ufficialmente con il tour che terminerà a gennaio 2023, molto probabilmente pubblicheranno un ultimo album insieme che potrebbe prendere spunto per il titolo proprio dalla tournée “La Última Misión”. I due, che già si erano separati tempo addietro, hanno collaborato negli ultimi tre anni a diversi singoli pur portando avanti le carriere da solisti. Aspettiamoci quindi, prima della separazione ufficiale, un album che concluda il capitolo insieme che li ha portati a conquistare un posto molto importante nel genere reggaeton.