Traccia corrente

Titolo

Artista


LE 10 MIGLIORI CANZONI LATINE DELL’ESTATE 2022

Scritto da il Settembre 9, 2022

L’estate 2022 sta volgendo al termine, ma come sempre non sono mancati i tormentoni latini ad animare la stagione più calda dell’anno.

Vediamo insieme le 10 migliori del 2022:

(L’ordine è cronologico in base alla data di uscita e non di preferenza)

  • “ENVOLVER” – ANITTA
    Il primo tormentone di cui vi parliamo è uscito nel 2021 e si tratta di “Envolver”, brano di Anitta uscito come singolo in data 11 novembre. Da subito la canzone è divenuta un grandissimo successo, scalando numerose classifiche importanti e piazzandosi prima in quella mondiale di Spotify, tanto da far ricevere alla cantante di Rio de Janeiro un Guinness World Record come prima artista latina a raggiungere la cima della “Spotify Global Top 200”!
    La hit “
    Envolver” ha poi avuto il 17 febbraio la partecipazione di Justin Quiles per il remix ufficiale, anche quello divenuto super popolare.
    In ultima nota non si può non menzionare la challenge TikTok che attualmente conta 1,3miliardi di video sull’hashtag ufficiale e 2,3milioni di video sul suono originale.
    Envolver” è presente anche nell’ultimo album di Anitta “Versions of Me” uscito il 12 aprile e al quale abbiamo dedicato una #MamboNews.
  • “MAMIII” – BECKY G, KAROL G
    Altro singolo al femminile, anzi, collaborazione al femminile che tutti aspettavano da tempo quella tra Becky G e Karol G intitolata “MAMIII”, rilasciata lo scorso 10 febbraio.
    Il singolo è stato il terzo estratto dell’ultimo album di Becky G “
    Esquemas” arrivato il 13 maggio su tutte le piattaforme di streaming e del quale ovviamente abbiamo parlato nel dettaglio in una #MamboNews.
    MAMIII” ha debuttato 15esima nella “Billboard Hot 100” e si è piazzata prima nella “Billboard Hot Latin Songs”, “Billboard Latin Airplay” e “Billboard Rhythm Airplay”.
    Tra i riconoscimenti conta anche sedici dischi di platino e quattro dischi d’oro!
  • “ULTRA SOLO” – POLIMÁ WESTCOAST, PAILITA
    Ultra Solo” è il terzo tormentone che vi segnaliamo ed è uscito nel giorno degli innamorati, il 14 febbraio.
    C’è da dire che qui c’è stata una grande mano da parte della piattaforma TikTok che ha fatto schizzare il singolo di Polimá Westcoast e Pailita grazie al remix velocizzato che ad oggi contra 2,8milioni di video.
    La canzone è ancora tra i suoni popolari del social.
  • “SIGUE” – J BALVIN, ED SHEERAN
    In questo caso parliamo di una collaborazione internazionale e totalmente inaspettata: J Balvin e Ed Sheeran hanno unito le forze per “Sigue”.
    Il singolo è stato pubblicato in data 25 marzo ed è parte della piccolissima raccolta che vede due lavori in congiunto tra l’artista colombiano e quello britannico, tra le quali “
    Sigue”, quella più verso lo stile de el nino de Medellín. La canzone infatti è su una base reggaeton prodotta da Tainy e cantata quasi interamente in lingua spagnola.
    Sigue” ha conquistato molte classifiche e in Italia è arrivata ottantottesima secondo la FIMI.
  • “GOGO DANCE” – EL ALFA
    Potremmo coronare il dominicano El Alfa come “Re di TikTok” perché quando si parla di trend, possiamo stare sicuro che lui è presente. È il caso di “Gogo Dance” quello forse più palese che lo ha portato nella classifica “Top Viral” del social più giovane e il suono nelle sue tre varianti è stato usato oltre 3milioni di volte.
    Gogo Dance” è uscita il 7 aprile come parte dell’album “Sabiduria”, andato interamente virale su TikTok con diverse challenge di danza.
  • “TE FELICITO” – SHAKIRA, RAUW ALEJANDRO
    Un’altra canzone divenuta super popolare da subito -oltre che chiacchierata vista la combinazione particolare- è “Te Felicito” di Shakira e Rauw Alejandro arrivata il 21 aprile.
    Le musicalità in questo caso cambiano visti i ritmi più elettronici e dance mischiati al sabor latino, una tendenza di cui vi parliamo da diverso tempo.
    Te Felicito” ha raggiunto ottimi risultati nelle classifiche mondiali e si è piazzata 15esima tra le canzoni più ascoltate su Spotify nell’estate. Attualmente conta sette dischi di platino, uno d’oro e su TikTok la challenge conta 358.5milioni di partecipazioni.
  • “PROVENZA” – KAROL G
    Rimaniamo su ritmi più sperimentali con le note di “PROVENZA”, singolo di Karol G rilasciato il 22 aprile e che molto probabilmente farà parte del prossimo album de la bichota.
    Il singolo fonde pop latino, tropical, afrobeat e R&B, un mix che ne ha garantito il successo grazie anche al testo melanconico.
    Anche “
    PROVENZA” come le precedenti ha registrato buoni risultati nelle classifiche e sul social media più giovane.
  • “ME PORTO BONITO” – BAD BUNNY, CHENCHO CORLEONE
    È stato molto difficile per noi selezionare un brano in particolare dall’album di Bad Bunny “Un Verano Sin Ti”, uscito lo scorso 6 maggio e al quale avevamo dedicato una #MamboNews, ma tra il successo totale della raccolta abbiamo scelto “Me Porto Bonito” in collaborazione con Chencho Corleone.
    Il quarto album del conejo malo è stato nella sua totalità acclamato sia dal pubblico che dalla critica, ma “
    Me Porto Bonito” in particolare ha trovato forte consenso all’interno dei vari social media diventando uno dei suoni più usati sulle piattaforme social.
    Secondo Billboard è la seconda collaborazione migliore dell’album e ha toccato la vetta di diverse classifiche internazionali, in Italia si è piazzata 79esima secondo la FIMI. In Spagna ha ricevuto tre dischi di platino.
  • “QUEVEDO: BZRP MUSIC SESSIONS, VOL. 52” – BIZARRAP, QUEVEDO
    Può un singolo rilasciato in estate diventare un tormentone della stagione? La risposta è sì a quanto pare, ed è proprio il caso della collaborazione del noto produttore argentino Bizarrap insieme al rapper spagnolo Quevedo per il 52esimo volume delle rinomate BZRP Music Sessions.
    Nonostante il rilascio avvenuto il 6 luglio il brano ha registrato istantaneamente un boom di popolarità sulle reti sociali, trovando una forte accoglienza soprattutto su TikTok tra i suoni popolari.
    La canzone ha mantenuto la prima posizione sulla
    Spotify Global per più di trenta giorni, un ottimo traguardo per un brano in lingua spagnola e per gli artisti divenuti il primo argentino e il primo spagnolo a raggiungere tale risultato.
    In Italia il risultato massimo è stato il 53esimo posto nella classifica FIMI.
  • “DESPECHÁ” – ROSALÍA
    Despechá” di Rosalía è un altro caso come il precedente, se non più clamoroso: il singolo rilasciato il 28 luglio ha avuto successo ancor prima dell’uscita ufficiale!
    Non ci ha sorpreso poi vedere l’enorme crescita del pezzo, nuovamente anche grazie ai social media sui quali è stato promosso insieme alla challenge lanciata da Rosalía stessa.
    La musicalità mambo elettronico ha conquistato proprio tutti con ottimi esiti nelle classifiche come la “
    Billboard Hot 100” e la “Billboard Global 200”. In Italia la posizione massima è stata la 44esima secondo la FIMI.
    Despechá” fa parte della versione deluxe dell’album MOTOMAMIMOTOMAMI+”.