NOVITÀ MUSICALI – PRIMA SETTIMANA DI GIUGNO
Scritto da Sara Dionisi il Giugno 7, 2021
In vista dell’estate sono sempre di più le novità della musica latina.
Dopo aver parlato venerdì dei nuovi singoli “Fulanito” e “Yonaguni”, vediamo insieme le altre uscite della prima settimana di giugno.
- “FE” – RICARDO MONTANER
Lunedì 31 maggio è uscito il 23esimo lavoro discografico di Ricardo Montaner. “Fe” che in italiano significa “fede” rispetta in tutto e per tutto il contenuto dell’album dedicato al credo religioso del cantautore. I 12 pezzi che lo compongono vantano la partecipazione di Juan Luis Guerra e la famiglia (artistica) Montaner al completo: i tre figli Mau y Ricky ed Evaluna, ed il genero Camilo.
- “BEBÊ” – CAMILO, GUSTTAVO LIMA
Non proprio nuovo il singolo di Camilo “BEBÉ” contenuto nell’album “Mis Manos” uscito lo scorso marzo, ma è sicuramente nuova la versione in portoghese.
Insieme al cantante brasiliano noto in Italia per il tormentone “Balada (Tche tcherere tche tche)”, il pezzo rilasciato molto prima dell’album ha ricevuto una rinfrescata made in Brasil. Da notare che anche Camilo canta in portoghese!
- “ENCENDIA” – CASPER MAGICO, DARELL
Giovedì 3 giugno è arrivato il turno del reggaeton con Casper Magico e Darell: “Encendia”.
- “GÉMINIS” – ECKO
Tantissime novità per venerdì 4: tra queste il nuovo EP di Ecko dal titolo “GÉMINIS” (Gemelli). La raccolta comprende 8 canzoni e la collaborazione di Lyanno, M4, Blunted Vato, Mariah Angeliq e Omar Varela. Le musicalità oscillano tra reggaeton e trap, nel pieno stile di Ecko.
- “BÉSAME” – LUIS FONSI, MYKE TOWERS
Qualcuno si sarebbe mai aspettato Luis Fonsi e Myke Towers insieme?
Per quanto possa sembrare insolita una collaborazione tra artisti apparentemente molto diversi, i due si sono uniti fondendo reggaeton e bachata dominicana.
- “MALA INFLUENCIA” – NORIEL, MANUEL TURIZO
Dalla sonorità completamente reggaeton è la nuova di Noriel insieme a Manuel Turizo “Mala Influencia”
- “LLAMARTE” – VALENTINO, DE LA GHETTO
Seguendo la scia reggaeton vi è “Llamarte”, uscita sempre venerdì 4.
- “LA CULPA” – JACOB FOREVER, LESLIE SHAW, MR VLA
Ritmi cubaton per quanto riguarda “La Culpa”. Predominante lo stile di Jacob Forever, pioniere del genere reggaeton cubano.
- “MEDIO CRAZY” – NOBEAT, KHEA
Anche i due artisti emergenti Nobeat e KHEA hanno preso la loro fetta di spazio nella giornata di venerdì. Già 1milione di visualizzazioni per la nuova “Medio Crazy”, un brano reggaeton con un pizzico di funk. Un pezzo piacevole per l’estate.
- “IDIOTA” – MORAT, DANNA PAOLA
Cambiamo totalmente genere con il gruppo Morat e la cantante Danna Paola che hanno rilasciato un brano dal sapore latin pop.