I 10 MIGLIORI ALBUM LATINI DEL 2022
Scritto da Sara Dionisi il Dicembre 28, 2022
Nelle scorse #MamboNews abbiamo tirato alcune somme riguardo il 2022 dal punto di vista musicale, decretando a nostro parere, l’artista e il genere dell’anno che si sta chiudendo.
Quest’oggi stileremo la top 10 dei migliori progetti discografici rilasciati negli ultimi dodici mesi, posti non in ordine di classifica ma bensì in ordine di data di pubblicazione.
Vediamo insieme i 10 migliori album latini del 2022:
- “MOTOMAMI” – ROSALÍA
Il primo album di cui vi andiamo a parlare è “MOTOMAMI” della cantante spagnola Rosalía. Nonostante l’artista in questione non provenga dall’America Latina, abbiamo deciso di includere il progetto per via delle forti influenze ispano-americane che lo contraddistinguono dai suoi lavori precedenti. Di “MOTOMAMI” vi abbiamo parlato ampiamente sin dal 2021, quando ancora non ne era stato nemmeno rivelato il nome, cosa avvenuta poi a novembre dello stesso anno. Il terzo album di Rosalía è stato in lavorazione sin dal 2019 e ha avuto le influenze delle varie città e paesi in cui è stato registrato: dalle metropoli statunitensi come Miami alla Repubblica Dominicana.
“MOTOMAMI” è stato pubblicato venerdì 18 marzo 2022 ed è composto da 16 brani che potremmo definire sperimentali. Nei quarantadue minuti di ascolto si può notare la versatilità dell’artista che per questo lavoro ha fuso una serie di generi tra cui reggaeton, bachata, R&B alternativo, pop sperimentale, avant-garde e ovviamente il flamenco, componente che non può mai mancare quando si tratta di Rosalía.
L’album è stato accolto molto bene sia dalla critica che dal pubblico, così come la versione deluxe “MOTOMAMI+” uscita il 9 settembre e che comprende 8 canzoni aggiuntive.
Le collaborazioni presenti nella versione standard sono The Weeknd e Tokischa, mentre nella versione deluxe appare anche Chencho Corleone. -
“LEGENDADDY” – DADDY YANKEE
Per questo lavoro potrebbe scendervi una lacrima perché si tratta dell’album finale del re del reggaeton Daddy Yankee, intitolato “LEGENDADDY”.
Purtroppo questa ultima era musicale era prevista da diverso tempo e noi fummo tra i primi a riportare la notizia, ancora prima che the big boss la confermasse lo scorso marzo tramite i suoi canali social.
Dopo trent’anni di carriera e successi Daddy Yankee ha deciso di congedarsi con il settimo e ultimo album della discografia “LEGENDADDY” (titolo che unisce le parole “leggenda” e “Daddy”), arrivato lo scorso 25 marzo.
La raccolta si compone di 19 pezzi -senza alcun estratto che ne ha preceduto l’uscita- di linea prettamente reggaeton. In quanto alle collaborazioni l’artista leggendario di San Juan, ha preferito scegliere esponenti della nuova scuola (fatte alcune eccezioni!), e infatti vediamo: Myke Towers, Bad Bunny, Sech, Rauw Alejandro, Nile Rodgers, Natti Natasha, Becky G, Pitbull, El Alfa e Lil Jon. -
“SABIDURIA” – EL ALFA
Se abbiamo dichiarato il dembow come genere del 2022, potrebbe mai mancare in questa top 10 l’album di uno dei suoi esponenti? Assolutamente no! Anzi, andiamo ad includere proprio il lavoro discografico del pioniere del genere urbano caratteristico della Repubblica Dominicana, ovvero El Alfa che nel 2022 ha regalato ai propri ascoltatori non uno, ma ben due album.
Per noi però non c’era dubbio su “Sabiduria”, disco uscito giovedì 7 aprile e che ha da subito riscosso un grande successo commerciale, tanto da avere gran parte delle 14 canzoni totali virali su TikTok. L’album si divide principalmente su tre generi che sono dembow, latin trap e reggaeton, mentre i nomi che vi hanno partecipato sono pochi ma variegati: Lenier, Chael Produciendo, French Montana, Braulio Fogon, Kaly Ocho, T.Y.S, Valentino, Lil Pump e El Mayor Clasico. -
“VERSIONS OF ME” – ANITTA
Sempre nel mese di aprile è arrivato un album da nominare in questa sorta di classifica, e si tratta di “Versions of Me” dell’artista made in Brasil Anitta.
Il quinto progetto musicale della voce di “Envolver” è stato pubblicato per la precisione martedì 12 aprile 2022, dopo ben tre anni di attesa dal precedente, e la sua uscita era stata anticipata da alcuni estratti rilasciati nel 2021.
Anitta ha confermato ancora una volta la poliedricità non solo in campo musicale, nel quale ha spaziato tra funk carioca, pop, reggaeton e trap, ma anche per quanto riguarda le lingue cimentandosi nel suo secondo progetto trilingue composto da 15 canzoni. A queste quindici se ne aggiungono altre 5 per “Versions of Me (Deluxe)” uscito il 25 agosto.
Riprendendo il discorso dell’internazionalità, anche le partecipazioni lo sono: Chencho Corleone, Ty Dolla $ign, Afro B, Khalid, Saweetie, Papatinho, MC Kevin o Chris, Mr. Catra, YG, Myke Towers, Cardi B, Missy Elliott, Maluma, L7NNON, Maffio, A$AP Ferg, HARV, Pedro Sampaio, Dadju, Mc Pedrinho e Nicky Jam. -
“UN VERANO SIN TI” – BAD BUNNY
Bad Bunny è stato secondo noi l’artista del 2022, e questo titolo molto probabilmente è da attribuire a quello che forse potrebbe essere anche l’album del 2022: “Un Verano Sin Ti”.
Se già prima el conejo malo era una star internazionale, questo ultimo lavoro gli ha conferito il monopolio musicale globale, tanto da piazzarlo in cima ad ogni classifica.
“Un Verano Sin Ti” è il quarto album della discografia di grande successo del reggaetonero portoricano, atteso da tempo ma pubblicato il 6 maggio. Il lavoro ha da subito ricevuto una grande accoglienza per tutti i 23 brani al suo interno, tra cui il primissimo e unico estratto “Callaíta” del 2019, hit di grande successo.
I generi primari sono reggaeton e pop indie, ai quali si sfumano cumbia, reggae, dembow, mambo, merengue e bachata. Sarà forse stata questa la ricetta per la grande accoglienza dal pubblico e dalla critica? Probabile, perché “Un Verano Sin Ti” è scorrevole e piacevole per tutta la sua ora e ventuno minuti di ascolto; si passa da pezzi energici e pieni di carica, a quelli più sentimentali, rendendolo perfetto sia in pista da ballo che in contesti quotidiani come quello di casa.
Ci sarebbe tanto da dire sui posti nelle classifiche e sulle nomination e vittorie alle premiazioni, ma basta sapere che in Italia è arrivato al picco della quarta posizione della classifica FIMI e ha ricevuto un disco di platino.
Concludiamo con le collaborazioni presenti all’interno di “Un Verano Sin Ti” (attualmente nominato ai prestigiosi Grammy Awards) che sono: Chencho Corleone, Jhayco, Tony Dize, Rauw Alejandro, Bomba Estéreo, The Marías, Buscabulla e Tainy. -
“FÓRMULA, VOL. 3” – ROMEO SANTOS
Il 2022 ha segnato il grande ritorno del re della bachata Romeo Santos con l’arrivo dell’album “Fórmula, Vol. 3” datato 1 settembre 2022.
Dopo tre anni di quasi totale inattività, l’ex frontman del gruppo Aventura ha portato al grande pubblico un altro volume della serie di album di successo internazionale che lo hanno inaugurato come solista nel 2011 e come voce principale contemporanea del genere bachata.
“Fórmula, Vol. 3” non ha avuto larghe anticipazioni, ma ha sicuramente ricevuto un grande supporto dagli amanti del genere e non, visto anche il lavoro di Romeo Santos per concentrare in esso 21 tracce per un totale di un’ora e quindici di riproduzione. Seguendo i volumi precedenti, nel “calderone” Fórmula sono stati mescolati bachata (come ingrediente principale, ovviamente), flamenco, merengue, pop, R&B, musica ranchera e hip hop.
In “Fórmula, Vol. 3” compaiono i nomi di: Katt Williams, Alex Santos, Valentino Santos, Solano Santos, Rosalía, Toño Rosario, Rubby Pérez, Fernando Villalona, Ramón Orlando, Justin Timberlake, Chris Lebron, Christian Nodal, Lapiz Conciente, Luis Miguel del Amargue e DJ Adoni. -
“DE ADENTRO PA AFUERA” – CAMILO
Terzo album in tre anni per il colombiano Camilo, che per il 2022 ha rilasciato “De Adentro Pa Afuera”, abbreviato semplicemente in “DAPA”.
“DAPA” è arrivato lo scorso 6 settembre, dopo un anno particolare, ricco ed intenso per il cantante che ha da poco dato il benvenuto alla sua primogenita Índigo, e alla quale ha dedicato l’album.
Camilo infatti, nonostante gli impegni lavorativi, ha vissuto a pieno la dolce attesa insieme alla moglie Evaluna Montaner tanto da esserne ispirato prima, durante e dopo per la realizzazione del disco in questione.
In questo caso si tratta di un progetto anticipato dall’inizio dell’anno, confermato poi nell’estate tramite i social su cui è stata rivelata la copertina ufficiale e la lista delle tracce.
“De Adentro Pa Afuera” è il quinto della discografia di Camilo e raccoglie 11 brani i cui generi spaziano da latin pop al reggaeton melodico, dalla bachata al genere elettro-house, con sfumature balada, ranchera e cumbia. Le collaborazioni sono poche ma concentrate: Camila Cabello, Myke Towers, Grupo Firme, Nicki Nicole, Alejandro Sanz e Evaluna Montaner. -
“LA ÚLTIMA MISIÓN” – WISIN Y YANDEL
L’anno che sta per chiudersi è stato l’ultimo anche per uno dei duo storici del reggaeton, ovvero Wisin Y Yandel che il 30 settembre hanno pubblicato l’ultimo album in congiunto “La Última Misión”.
Il loro, a differenza di Daddy Yankee, non è un addio, quanto più una separazione definitiva volta a definire le carriere da solisti già avviate da tempo.
Dal 1998 ad oggi i due sono stati insieme protagonisti della storia del genere urbano per eccellenza dell’America Latina, collezionando in ventiquattro anni numerosi successi e riconoscimenti a livello internazionale. Già nel 2004 si temette una separazione tra i due, ma quest’anno è ufficiale e soprattutto pacifica.
Proprio per questo hanno deciso di regalare ai loro fan un’ultima tournée e un disco finale: “La Última Misión”, in cui si raccolgono 22 canzoni totalmente in sinergia.
Note interamente reggaeton e con la partecipazione di alcuni nuovi esponenti del genere e della musica latina in generale: Rauw Alejandro, Chencho Corleone, Ozuna, Rosalía, J Balvin, Prince Royce, Jay Wheeler, Jennifer Lopez, Sean Paul, Sech e Jhayco. -
“SATURNO” – RAUW ALEJANDRO
Venerdì 11 novembre Rauw Alejandro ha rilasciato il suo quinto album intitolato “SATURNO”. Il look spaziale aveva da tempo suggerito l’arrivo di questa nuova era musicale extraterrestre, così come alcuni estratti rilasciati nei mesi precedenti come singoli.
L’album è una raccolta di 18 tracce totali (di cui alcuni sketch) che hanno un sound più elettronico rispetto ai lavori precedenti, ma tutto sommato il genere che fa da re rimane sempre il reggaeton con alcune pennellate dance, R&B contemporaneo e afrobeat.
Alla realizzazione di “SATURNO” hanno partecipato: Baby Rasta, Playero, Chris Palace, Arcángel, Subelo NEO, Lyanno e Brray. -
“LLNM2” – ANUEL AA
Il 9 dicembre Anuel AA ha fatto pubblicare la raccolta più lunga della sua discografia: “LLNM2”, il secondo capitolo dell’album del 2021 “Las Leyendas Nunca Mueren”.
È il quarto album in solitaria, contiene la bellezza di 33 canzoni per un totale di due ore e sei minuti di ascolto che includono numerosi generi a partire da reggaeton e latin trap, che sono i principali dell’artista. Ma si passa anche a hip hop, mambo elettronico, dance, trap, reggaeton melodico e dembow.
“LLNM2” è incredibilmente stato lavorato in un anno ricco di impegni nella vita personale e professionale di Anuel AA, che nell’estate 2022 ha anche girato il mondo con la tournée incentrata sul primo “Las Leyendas Nunca Mueren”, facendo visita anche in Italia con due tappe nelle maggiori città di Roma e Milano.
In questo album ci sono anche numerose collaborazioni: Omega El Fuerte, David Guetta, Jowell & Randy, De La Ghetto, Yailin la Mas Viral, Bryant Myers, Mvsis, Kodak Black, Ñengo Flow, DaBaby, Treintisiete, Foreign Teck, YOVNGCHIMI, Lil Turk, Nicky Jam, RobGz e Zion.