I 10 MOMENTI MIGLIORI DELLA MUSICA LATINA DI AGOSTO
Scritto da Sara Dionisi il Settembre 5, 2022
Mentre le #MamboNews erano in vacanza, la musica latina ha continuato a trionfare.
Abbiamo raccolto per voi in ordine cronologico dieci dei momenti migliori di agosto per la musica latina:
- J BALVIN APRIRÀ LA STAGIONE 2022 DELLA NFL
La prima notizia dall’inizio delle vacanze di Radio Mambo è quella relativa all’annuncio della lega di football statunitense che ha scelto il colombiano J Balvin come protagonista musicale dell’evento che darà il via alla nuova stagione sportiva.
È stato annunciato lo scorso 9 agosto che il prossimo giovedì 8 settembre el niño de Medellín canterà alle ore 16 locali presso la Alamitos Beach, durante il primo incontro tra le squadre Buffalo Bills e Los Angeles Rams.
Un’esperienza nuova ma non del tutto per J Balvin considerata la partecipazione ai Super Bowl del 2020, quando Shakira e Jennifer Lopez inclusero lui e Bad Bunny in una performance strepitosa tutta a ritmo di musica latina.
Questo a conferma ancora una volta di quanto le musicalità ispano-latine siano ormai parte della cultura pop.
- BAJA BEACH FEST 2022
Che estate è senza festival? Radio Mambo torna a parlare della rinomata rassegna che si svolge ogni anno dal 2018 in Messico, un evento di sei giorni tutti incentrati sulla musica reggaeton e non solo!
Anche quest’anno la lineup del Baja Beach Fest ha offerto nomi di prestigio che si sono alternati sul palco della Rosarito Beach nei fine settimana dal 12 al 14 agosto e dal 19 al 21 agosto. Tra i più grandi: Anuel AA, Farruko, Banda MS, Wisin y Yandel, Daddy Yankee, Maluma e El Alfa.
- ANNUNCIATA LA DATA PER I BILLBOARD LATIN MUSIC AWARDS 2022
Prima di andare in vacanza vi avevamo parlato dei Latin Grammy Awards 2022, ma se vi dicessimo che ancor prima ci sarà un altro appuntamento?
Eh già, perché Billboard ha finalmente rivelato la data per i prossimi Billboard Latin Music Awards che si terranno giovedì 29 settembre nel Watsco Center di Miami.
L’evento oltre che premiare gli artisti più apprezzati, regalerà uno spettacolo sensazionale a ritmo di musica latina ovviamente!
Nelle prossime #MamboNews vi daremo ulteriori dettagli come la lista completa delle nomination e gli artisti che prenderanno parte allo show!
- OZUNA PER FIFA NELL’INNO DELLA WORLD CUP QATAR 2022
A riprova di quanto detto in precedenza: la musica latina ormai fa parte della cultura pop, così come i suoi artisti. Non è un caso che la star mondiale della musica Ozuna sia stata scelta per l’inno ufficiale della Fifa World Cup Qatar 2022.
Il brano si intitola “Arhbo” ed è in collaborazione con GIMS e prodotto da RedOne, ve lo avevamo presentato inserendolo tra le migliori novità musicali del mese di agosto.
- IL PRIMO FESTIVAL DEL REPARTO A MIAMI
Sabato 27 agosto si è svolto per la prima volta in assoluto un festival dedicato ad un nuovo genere emergente della musica latina, in particolare quella cubana, ovvero il “Reparto”.
Ad ospitare questo grande evento è stata la città di Miami, che ha contato sulla partecipazione di numerosi artisti di questo nuovo movimento musicale urbano.
- I LATINOS CONQUISTANO GLI MTV VMAs 2022
Tra le notizie anticipate avevamo inserito anche gli MTV Video Music Awards 2022 che sono stati celebrati domenica 28 agosto in diretta dal Prudential Center di Newark. In realtà vi avevamo solo parlato di Anitta in quanto prima artista dal Brasile ad essere nominata in una delle divisioni dedicate alla musica latina, ma ciò che non vi abbiamo detto è che gli artisti latinx hanno proprio dominato la cerimonia: dalle nomination alle performance, un’ulteriore conferma di quanto affermato più e più volte!
- LE PERFORMANCE LATINX AGLI MTV VMAs 2022
Partendo dalle esibizioni su una lineup di venti artisti, tre latinx sono saliti sul palco del Prudential Center per animare i Video Music Awards nella loro 39esima edizione. Un passo sempre più in avanti considerato che negli anni precedenti la partecipazione di figure dall’America Latina era scarseggiante.
Abbiamo visto Anitta, Bad Bunny, J Balvin e Ryan Castro in rappresentanza delle sonorità ispano-latine. Ad attendere la cerimonia c’è stata anche Becky G che ha presentato il premio “Best Hip Hop”!
- BAD BUNNY È IL PRIMO LATINO NOMINATO “ARTISTA DELL’ANNO”
Sempre agli MTV Video Music Awards 2022 c’è stata una nuova conquista per la musica latina, per quanto riguarda in particolar modo il fenomeno Bad Bunny che non solo è stato l’unico latino nominato nella categoria generale “Artista dell’Anno”, ma è stato anche il primo in assoluto a vincerla.
Avevamo dubbi avrebbe vinto? Noi diciamo di no considerato l’enorme successo che continua ad avere, soprattutto con l’ultimo album “Un Verano Sin Ti” che si mantiene in vetta alle classifiche e ricordando pure che è stato l’artista più ascoltato di Spotify nel 2021.
- ANITTA: LA PRIMA ARTISTA DAL BRASILE SUL PALCO DEI VMAs
Un’altra star da record è sicuramente Anitta che sta portando la bandiera del Brasile in alto nel panorama musicale mainstream, confermandolo ancora una volta sempre in occasione degli MTV Video Music Awards 2022. Non solo la nomination e la vittoria “Best Latin”, ma anche la sua partecipazione è stata una prima volta per il Brasile che è salito sul palco del Prudential Center tingendosi di verde, giallo e azzurro sulle note di “Envolver”, “Bola Rebola” e “Vai Malandra”.
- CAMILO E IL NUOVO ALBUM IN ARRIVO
Camilo ha annunciato a fine mese l’arrivo del suo prossimo album di studio “De Adentro Pa Afuera”, il quarto per l’artista e che ha finalmente una data.
In una #MamboNews dell’11 maggio lo avevamo menzionato infatti tra gli artisti con degli album in arrivo, e il rilascio di questa nuova composizione è previsto per il 6 settembre.
Sempre come da noi anticipato, “De Adentro Pa Afuera” è stato ispirato dalla dolce attesa per la primogenita Índigo insieme alla moglie Evaluna Montaner.Visualizza questo post su Instagram
Taggato come Album in Uscita Anitta Bad Bunny Baja Beach Fest Becky G Billboard Latin Music Awards Camilo Cerimonia di Premiazione Concerti Eventi Festival Fifa Fifa World Cup Qatar j balvin MTV Video Music Awards MTV VMAs NFL NFL Kickoff Concert Ozuna Performance Premiazioni Reparto Ryan Castro Super Bowl