GLI ALBUM ATTESI PER LA FINE DELL’ANNO
Scritto da Sara Dionisi il Dicembre 1, 2021
È arrivato l’ultimo mese del 2021 ma non gli album promessi per la fine dell’anno…
Alcuni artisti nel corso dell’anno corrente avevano affermato di star lavorando in studio, mente altri lo hanno lasciato intendere. Noi ovviamente ve ne abbiamo parlato, ma facciamo un ricapitolo:
Quello di Christina Aguilera è stato uno dei primi album chiacchierati nelle nostre #MamboNews. Ad aprile avevamo riportato un’intervista fatta alla cantante statunitense dal sangue ecuadoriano in cui ammise di star lavorando non ad uno, ma a ben due album simultaneamente. Uno dei due lavori previsti sarà interamente in spagnolo, così come successe nell’anno 2000 quando pubblicò “Mi Reflejo”.
Da aprile ad oggi la diva del pop ci ha mostrato il lavoro che sta svolgendo in studio e ha rilasciato due singoli di quella che sarà la sua nuova era latin: “Somos Nada” e la collaborazione tutta al femminile che fa da primo estratto “Pa Mis Muchachas”.
La seconda cantante ad aver rivelato di star lavorando ad una raccolta discografica è l’amatissima Shakira. Lo scorso febbraio aveva fatto intendere tramite un post di Instagram di essere molto impegnata nello studio di registrazione.
Post dopo post gli scatti delle sue sessioni musicali ci hanno fatto arrivare alla conclusione che presto avremo il 12esimo album della popstar colombiana!
Per ora ha pubblicato il singolo “Don’t Wait Up” ed una versione estesa dell’album “Laundry Service: Washed and Dried” per il suo 20esimo anniversario.
Nel caso di Daddy Yankee non è nulla di confermato, ma gli indizi che abbiamo raccolto ci portano a pensare che presto uscirà un suo prossimo lavoro, probabilmente l’ultimo della sua gloriosa carriera.
In occasione degli scorsi Premios Billboard durante il discorso di ringraziamento per il premio “Salón de la Fama”, king Daddy ha detto al pubblico di godersi l’ultimo suo “round” musicale.
Effettivamente nel 2021 ha pubblicato meno musica rispetto gli scorsi anni: per il 2021 solo 4 singoli ed un remix. Ciò avvalora la tesi che si avvicini una nuova era musicale, prendendo anche in considerazione il fatto che a settembre chiese ai suoi fan: “Se io lanciassi una canzone domani alle sei di pomeriggio, quale tipo di genere vi piacerebbe ascoltare? […] Abbiamo tutti gli stili, quelli che volete. […] Ditemi, leggo tutti i commenti!”
Molte cose portano a pensare che l’ottavo album possa intitolarsi “DY ARMY”.
Anche per Ozuna si tratta di speculazioni e di informazioni captate nel corso di questi ultimi mesi. Avevamo notato che el negrito ojos claros avesse cominciato a seguire su Instagram il profilo “@ozutochi” e che avesse scritto la stessa parola nella sua biografia del social delle foto.
Il primo post del profilo sospetto riguarda una tournée mondiale dell’artista mentre il secondo ha predetto l’uscita del singolo “La Funka”.
Abbiamo considerato anche il fatto che il cantante pubblichi un album ogni anno e per il 2021 si era limitato -tra un singolo e l’altro- a produrne uno in congiunto con Anuel AA uscito a gennaio.
“Ozutochi” è quindi il titolo del prossimo periodo musicale che lo riguarderà e conterrà sicuramente “La Funka” e la recente collaborazione con Anthony Santos “Señor Juez”. Si vocifera che nell’album ci saranno anche TINI, Kiko el Crazy e Mozart La Para.
Ultima ma non meno importante è la cantante spagnola Rosalía che ha lanciato la bomba lo scorso mese.
Qui si tratta proprio di una conferma nonostante ancora non sia stata prestabilita una data, o perlomeno rivelata al pubblico generale.
Il 2 novembre la pubblicazione di un cortometraggio dalla durata di 15 secondi ha svelato “MOTOMAMI” che pare essere in lavorazione dal 2019. Rosalía in realtà aveva previsto di pubblicare un album nel 2020, cosa però non andata in porto. Presumibilmente non era pronta a rilasciarne uno.
Quando vi abbiamo parlato di questa notizia abbiamo infatti riportato un’intervista fatta ai microfoni di una radio olandese durante la quale ha parlato del modo in cui lavora: “Come musicista sento di dover rilasciare un album coeso, uno che abbia senso; uno in cui le canzoni sono collegate e che condividano un’essenza. In conclusione, voglio realizzare un album che abbia senso mentre lo ascolti interamente”.
Il primo estratto in collaborazione “LA FAMA” con la partecipazione di The Weeknd è arrivato il 16 novembre.